Come preparare le ciambelle light

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È risaputo che i dessert sono amati da grandi e piccini. Torte, crostate, biscotti e pasticcini allietano il nostro palato ogniqualvolta gustiamo un dolce diverso. È difficile rinunciare a queste piacevoli tentazioni, ma purtroppo anche il gusto ha un prezzo. Esse, infatti, tendono a farci ingrassare, motivo per cui, a volte, è necessario rinunciare spassionatamente ai dolci o, in alternativa, prepararne alcuni dietetici. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vi sarà spiegato come preparare le ciambelle light.

27

Occorrente

  • 2 tazze di farina
  • 200 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 200 ml di latte scremato
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • Il succo di mezzo limone
  • 3 cucchiai di miele
  • 4 cucchiai d'olio
  • 125 gr amido di frumento
  • 2/3 bustina di lievito
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • un pizzico di sale
  • acqua q.b.
  • 1 bustina vanillina
37

Mescolare la farina e lo zucchero

Anzitutto, per rendere i dolci dietetici, è fondamentale ridurre l'apporto di calorie utilizzando, al posto della classica farina di grano, la farina di riso, in modo da aggiungere friabilità e fragranza alle ciambelle. Se amate le ciambelline al vino, potrete prepararle riducendo la percentuale di zucchero. Per prima cosa, mescolate due tazze di farina con mezza di zucchero, quindi aggiungete un bicchiere di vino bianco, due cucchiaio d'olio, una bustina di lievito per dolci ed una bustina di vanillina. Dopo aver impastato energicamente il tutto, aggiungete anche un pizzico di sale.

47

Realizzare le ciambelline

Successivamente, procedete realizzando delle strisce. Tagliate quest'ultime in bastoncini di quindici centimetri e realizzate delle ciambelline. Fatele cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa venti o trenta minuti. Se, invece, volete preparare un ciambellone dietetico, realizzatene uno senza uovo né burro, un po' come le ciambelline precedentemente preparate. In questo caso, utilizzate la farina insieme all'amido di frumento, al miele ed alla vanillina, dopodiché mescolate con cura e versate lentamente il latte scremato, cercando di evitare la formazione di grumi. Oltre a ciò, aggiungete tre cucchiai di olio, il succo di mezzo limone ed un barattolino di yogurt.

Continua la lettura
57

Cuocere il dolce

A questo punto, amalgamate per bene gli ingredienti; potrete svolgere questa operazione manualmente o decidere di avvalervi di un comodo robot da cucina, che vi faciliterà molto il lavoro. Con un po' d'olio d'oliva, ungete uno stampo per ciambelle e spolverizzate sopra un po' di farina, quindi versate all'interno di esso il composto. Nel frattempo, accendete il forno impostandolo a 180°, ossia la temperatura ottimale per i dolci. Infornate la ciambella per circa un'ora, controllando accuratamente la cottura senza aprire il forno, onde evitare di fermare la lievitazione. Infine, sfornate, lasciate raffreddare e servite il vostro dolce con un po' di zucchero a velo sopra. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelle americane

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane

Dolci

Come preparare un ciambellone al cacao light

Dolci

Come preparare una torta Sacher light

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare i pancake light alla farina d'avena

Dolci

Come preparare dei muffin light

Dolci

Come preparare il porridge con la ricetta light