Come preparare le ciambelle vegane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più persone nel mondo scelgono spontaneamente di diventare vegani. Questo significa che adottano la filosofia del rifiuto categorico di consumare qualsiasi alimento di origine animale (carne, pesce, latte, formaggi, uova e miele), perché per ottenere questi prodotti, degli animali vengono per forza uccisi. Si conta che in Italia il veganismo è ormai praticato dal 3% della popolazione, e non è altro che una filosofia di vita basata sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento animale. Diventare vegani non è affatto una tragedia, infatti in questo modo vengono salvati gli animali, l'ambiente e senza dubbio, migliora la propria salute. La dieta vegana è quindi definita uno stile di vita che esclude ogni prodotto di origine animale. Per questo motivo, il vegano dovrà seguire una dieta specifica, magari utilizzando delle ricette classiche, rivisitate e corrette in ottica vegan. Molta gente con diversi pregiudizi, vede il vegano come una persona triste, costretta a mangiare soltanto frutta e verdura. Ma questo non è assolutamente vero. Un vegano mangia e gusta i piatti come tutti gli altri ed ha un menù completo che va dall'antipasto al dolce. In questa guida ad esempio, vedremo come preparare le ciambelle vegane.

26

Occorrente

  • 500 gr. di farina
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 90 gr. di olio di oliva
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • una bustina di lievito
  • 1/2 bicchiere d’acqua tiepida
  • 1buccia di limone grattugiato
  • 1 pizzico di sale
36

Le ciambelle vegane, ideali per la colazione o per la merenda

Le ciambelle vegane sono ideali per la prima colazione, o per una merendina golosa che fa felici i bambini. Anche se la preparazione è un po' lunghetta, quindi vi impegnerà un po' del vostro tempo, la ricetta è molto semplice ed il risultato è garantito. Ma vediamo adesso come si preparano le ciambelle vegane senza latte, burro e uova.

46

Come preparare le ciambelle vegane

Iniziate sciogliendo il lievito nell'acqua con un cucchiaino di zucchero di canna, poi mischiate l’olio e l’estratto di vaniglia. Prendete una ciotola, aggiungete la farina, lo zucchero di canna, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale, create la fontana e versate i liquidi. Impastate bene, fate una palla liscia e lasciate lievitare il tutto per 45 minuti. Una volta trascorsi i 45 minuti, impastate nuovamente e lasciate riposare per altri 45 minuti. Dividete l'impasto in 10 "pallette", creando la forma delle ciambelle.

Continua la lettura
56

Friggete le ciambelle e decoratele a piacere

In un tegamino versate l'olio d'oliva e fatelo scaldare. Raggiunto il calore necessario, buttateci dentro a poco a poco, le ciambelle e lasciatele friggere a fiamma bassa, da entrambi i lati. Quando saranno belle dorate, tiratele fuori dal tegamino e mettetele su un vassoio ricoperto di carta assorbente. Quando un po' dell'olio sarà andato via, passatele nello zucchero. A questo punto non vi resta che lasciarle raffreddare prima di gustarle. Se lo desiderate, al posto dello zucchero, potete decorare le ciambelle, utilizzando lo sciroppo alla frutta, oppure la crema di cioccolato per i più piccoli, o della glassa. In questo modo le vostre ciambelline risulteranno più carine, colorate e ancora più invitanti. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la decorazione, potrete optare per della crema di cioccolato, oppure dello sciroppo alla frutta o della glassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelle americane

Dolci

Come preparare le ciambelle light

Dolci

Come preparare le brioches vegane

Dolci

Come preparare le frittelle vegane

Dolci

5 crostate vegane da provare

Dolci

Come preparare le ciambelline di mele al forno

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

5 dolci da fare velocemente con le mele