Come preparare le ciambelline al Parmigiano Reggiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcuni studi in campo culinario hanno dimostrato che il parmigiano pare essere uno dei formaggi trattati senza alcun dubbio preferito dai consumatori italiani ed europei. Molti hanno criticato queste ricerche affermando che in tutto il mondo esistono formaggi sicuramente migliori, ma i nostri studiosi hanno coscienziosamente portato avanti le loro idee. In effetti a chi non piace il Parmigiano Reggiano? Proprio per questo motivo noi vogliamo cercare di spiegarvi come preparare le ciambelline utilizzando esclusivamente questo formaggio stagionato.
Non perdiamo ulteriore tempo e vediamo subito insieme come è possibile, in pochi minuti e con pochissimi ingredienti, ottenere queste sfiziose ciambelline. Cercate di avere a portata di mano tutto l'occorrente se volete evitare dei salti all'ultimo momento presso il vostro supermercato di fiducia: guardate gli ingredienti che ci servono e cercate di acquistarli il prima possibile, affinché possiate sperimentare questa gustosa ricetta a base di latticini.
Ecco a voi i tre passi di questa semplice guida di cucina.

26

Occorrente

  • 600gr di farina di manitoba
  • 430gr di acqua
  • 1 cubetto di lievito fresco
  • 10gr di zucchero
  • 200gr di parmigiano reggiano
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio evo q.b.
36

Creazione del composto

La prima cosa da fare per ottenere un composto il più possibile gustoso è quello di cercare di lavorare gli ingredienti diverse ore prima della cottura effettiva, in modo tale che la lievitazione potrà avvenire senza alcun tipo di problema per diverse ore.
Prendete la farina di manitoba, che è una farina essenzialmente nota per essere molto elastica, lo zucchero, l'acqua, il parmigiano già grattato e il lievito.
Per prima cosa versate in una ciotola tutta l'acqua che avete, possibilmente a temperatura ambiente (o riscaldata) e aggiungeteci il lievito. Scioglietelo insieme a un po' di zucchero e poi aggiungete il sale. A questo punto dovrete mescolare il tutto insieme al parmigiano e setacciare lentamente la farina. Non fate tutto velocemente altrimenti creerete soltanto dei grumi.
Lavorate con le mani il composto per diversi minuti in modo energico, per attivare la lievitazione.

46

Lievitazione

Prendete a questo punto il composto e create una forma sferica in modo tale che sarà possibile la lievitazione; ricordatevi però di mettere l'impasto in un posto asciutto, possibilmente isolato e copritelo con una tovaglia per non fargli arrivare in alcun modo nessun tipo di luce (solare, artificiale). Attendete diverse ore finché non vedrete che il composto avrà raggiunto una lievitazione per voi ottimale.

Continua la lettura
56

Cottura

Infine non vi resta che prendere il composto che avete formato diverse ore prima e creare delle piccole ciambelline con le mani. Disponetele in una teglia con della carta forno per evitare che si attacchino e spennellatele con dell'olio extra vergine di oliva mischiato con un po' di rosmarino; cucinatele a 200 gradi per circa quindici minuti: vi accorgerete senza alcun dubbio quando saranno pronte.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di parmigiano

Antipasti

Come preparare la torta di patate alle cipolle con parmigiano

Antipasti

Come preparare la crema spalmabile di spinaci e parmigiano

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

Antipasti

Come preparare i pancake di spinaci al parmigiano

Antipasti

Come preparare lo sformato di bietole al parmigiano

Antipasti

Come preparare le cialde al parmigiano

Antipasti