Come preparare le ciambelline di Carnevale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Deliziose e immancabili le frittelle di Carnevale, fanno allegria già dal loro sfrigolare nella padella.
Rinunciare ad assaggiarle è impossibile anche perché per poterle gustare un'altra volta dovremo aspettare un anno. Le ciambelle di Carnevale vengono chiamate con tanti nomi: tortelli, ravioli, chiacchere, fritole, bugie, zippulas, ma alla fine il tipo di impasto è pressappoco lo stesso.
Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare le ciambelline di Carnevale.

26

Realizzare l'impasto

Tanti sono i procedimenti che potete seguire per preparare queste gustose ciambelle. Potete procedere nel seguente modo: stendete la pasta dello spessore di mezzo cm circa con l'aiuto di un mattarello e poi ritagliatela a ciambelline che friggerete nell'olio d'oliva o di arachidi ben caldo. Per ottenere la forma circolare potete servirvi del bordo di un bicchiere o di una tazza.
Fatele raffreddare, spennellate con un velo di miele e infine cospargete con lo zucchero in granella.

36

Friggere le ciambelline

In alternativa al metodo precedente, mescolate 50 gr di zucchero, la scorza grattugiata di mezza arancia e quella di mezzo limone, 80 gr di farina setacciata con un cucchiaino di lievito di birra e le uova. Coprite e lasciare riposare per un'ora. Trasferite il composto in una tasca per dolci e strizzatene un po' alla volta nella padella con abbondante olio caldo.
Fate dorare le frittelle e servitele calde, cosparse di zucchero semolato.
Molto importante per la buona resa di queste frittelle è di estrarle dall'olio man mano che sono cotte. Se dovete tenere al caldo le frittelle, non copritele altrimenti perderanno la fragranza; mettetele nel forno acceso al minimo e cioè intorno ai 60°, lasciando socchiuso lo sportello.
Molto importante è cospargerle di zucchero solamente quando sono ben asciutte.

Continua la lettura
46

Ulteriore metodo di preparazione

Un altro metodo per preparare le ciambelline di Carnevale consiste nell'impastare insieme la farina, il lievito e lo zucchero. Amalgamate perfettamente tutti gli ingredienti e fate lievitare per 2 ore e mezzo circa. Stendete la pasta e realizzate dei cerchi aiutandovi con un bicchiere; il centro delle ciambelline potete farlo con il tappo di un bicchiere. Fate lievitare per altre 2 ore e friggetele in olio ben caldo. Passate le ciambelline nello zucchero a velo o realizzate una glassa colorata. Mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero, girate lentamente e aggiungete il colorante. Una volta che la glassa è fredda versatela sulle ciambelline. Mettetele in una coppa e servitele.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambelline curcuma e cioccolato nero

Dolci

Come fare le ciambelline all'anice

Dolci

Ricetta: ciambelline di carote e arancia

Dolci

Ricetta: ciambelline al cioccolato e lamponi

Dolci

Ricetta: ciambelline fritte

Dolci

Ricetta: ciambelline rustiche

Dolci

Ricetta: ciambelline di frolla con zenzero

Dolci

Ricetta: ciambelline al miele