Come preparare le ciambelline di mele al forno

Tramite: O2O 12/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le ciambelle rappresentano senza dubbio uno dei dolci storici della tradizione culinaria di molte regioni italiane. Preparate in tanti modi diversi e con dimensioni che possono differire anche di molto, le ciambelle sono un alimento molto apprezzato da grandi e piccini in virtù del loro sapore dolce e aromatico. Esistono tante varianti di questo dolce. In questa guida, nello specifico, vogliamo illustrarvi come preparare le ciambelline di mele al forno.

27

Occorrente

  • 200 g di farina, 25 g di zucchero, 1 uovo, 200 ml di latte, 3 mele, sale.
37

Procuratevi una teglia a forma di ciambella

Cominciate la preparazione procurandovi una teglia che abbia le forme delle ciambelle. Se infatti, friggendole, è sufficiente immergere la fetta nella pastella e poi posizionarla nell'olio bollente, usando il forno occorre invece attribuire preventivamente alla ciambella la sua forma caratteristica. Imburrate accuratamente la teglia e tenetela da parte mentre preparate l'impasto.

47

Mescolate gli ingredienti elencati

Prendete gli ingredienti elencati (tranne le mele) e mescolateli insieme con l'ausilio di una frusta elettrica o manuale. Dovrete formare una pastella che dovrà mantenere una consistenza piuttosto liquida. Solo quando questo composto sarà pronto dovrete aggregare le fette di mela, perché altrimenti diventerebbero scure. Sbucciate accuratamente le mele senza però tagliarle in spicchi e privatele del loro torsolo. Aiutatevi in questa operazione con un attrezzo apposito, lo scavino, che si usa in genere per vuotare le zucchine. In alternativa potete tranquillamente utilizzare un coltellino molto lungo e affilato, avendo cura di praticare un foro il più tondo possibile.

Continua la lettura
57

Versate e infornate la pastella

Successivamente tagliate la mela in fette nè troppo spesse nè troppo sottili e adagiatele in posizione orizzontale. Prendete poi la teglia precedentemente preparata e mettere all'interno di ogni forma di ciambella una fetta di mela. Poi, sopra ogni fetta, versate una piccola quantità di pastella in modo tale che si ricoprano completamente. Continuate questa operazione finché la pastella non sarà esaurita o fino a quando non saranno terminati i posti della teglia. Impostate il forno a 180 gradi qualora sia elettrico, 200 gradi se il forno è a gas. Quando sarà ben caldo, mettete al suo interno le ciambelline che saranno pronte in circa 15 minuti. Spolverizzatele ancora calde con dello zucchero e, per chi la gradisce, aggiungete anche un po' di cannella. Il procedimento è finalmente concluso e voi potrete gustare le vostre ciambelline di mele preparate davvero con grande arte pasticcera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando tagliate le mele, fatelo in fette nè troppo spesse nè troppo sottili e adagiatele sempre in posizione orizzontale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: mele al forno con miele e noci

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare la crostata di mele al crumble

Dolci

Come preparare la torta di mele con farina integrale