Come preparare le cipolle caramellate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete bisogno di preparare un piatto facile ma allo stesso tempo sfizioso? Allora questa ricetta vi sarà molto utile. Le cipolle caramellate sono un piatto gustoso che può essere accompagnato a dei piatti a base di carne oppure utilizzato come una specie di salsa da spalmare sul pane oppure su piada. Potete usare le cipolle caramellate per condire degli hamburger vegetariani e non, quindi perché non provare? Il procedimento è molto semplice e allo stesso tempo veloce! Provare per credere!

26

Occorrente

  • Cipolle rosse, aceto di vino balsamico, olio extravergine di oliva, sale, rosmarino, padella antiaderente, mestolo di legno
36

Come sbucciare le cipolle

Come primo passo verso la realizzazione del nostro piatto sarà necessario prendere delle cipolle rosse e tagliarle per il largo. Eliminare ora le estremità e rimuovere la buccia. Iniziate ora a tagliarle molto sottili finché non avrete fatto lo stesso con il resto delle cipolle. Ecco voi alcuni suggerimenti: per far si che l'odore della nostra cipolla non rimanga impregnato sulle vostre mani potrete usare dei semplici guanti da cucina. Inoltre per evitare che i vostri occhi iniziano a lacrimare potrete sciacquare la cipolla e il coltello con il quale la state tagliando sotto l'acqua corrente. Ponete ora tutte le cipolle che avete sminuzzato in una ciotola di vetro.

46

Come caramellare le cipolle

Terminato il primo passo prendete una padella antiaderente e aggiungetevi un goccio di olio extravergine di oliva. Accendete il fuoco al livello medio alto e dopo neanche un minuto aggiungetevi le cipolle. Lasciate rosolare ora le cipolle finché non diventino leggermente dorate. A questo punto aggiungete un po' di sale quanto basta e a proprio piacimento qualche ciuffo di rosmarino. Lasciate cuocere per un altro paio di minuti e quindi aggiungete dello zucchero di canna senza esagerare. Lasciate rosolare ulteriormente e aggiungete ora l'aceto di vino balsamico sfumando così le vostre cipolle. Quando le cipolle saranno appassite completamente e saranno perfettamente caramellate potete spegnere il fuoco ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
56

Come servire o conservare le cipolle caramellate

Per servire il composto che avrete appena creato potete servirvi di una piccola ma elegante ciotola di vetro oppure potete usare un piccolo vasetto di vetro da conserve per un aspetto più sofisticato. Potrete aggiungere a vostro piacimento un filo di olio extravergine d'oliva per completare le vostre cipolle caramellate oppure inserire al centro della ciotola in verticale un rametto di rosmarino. Per conservare invece le vostre cipolle caramellate potete riporre in due vasi da conserva di vetro le vostre le cipolle ancora calde e chiudere ermeticamente. I vasi di vetro andranno sterilizzati precedentemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per farsi che i vostri occhi non inizino lacrimare durante il taglio della cipolla potrete porre la cipolla e il coltello sotto l'acqua corrente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le cipolle caramellate

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con cipolle caramellate

Antipasti

Ricetta: cipolle caramellate con pinoli e uvetta

Antipasti

Come preparare la quiche di cipolle

Antipasti

Come preparare il purè di cipolle all'agro

Antipasti

Come caramellare le cipolle

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure