Come preparare le cipolle di tropea al rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva l'estate è difficile creare dei piatti freschi e gustosi che possano essere mangiati con le temperature molto elevate. Il caldo è infatti sia nemico del cibo che di molte pietanze, ed è quindi difficile preparare dei piatti da poter mangiare anche freddi. Tra le varie ricette buonissime che è possibile preparare d'estate, ne esiste una davvero sfiziosa e molto semplice da creare. Si tratta di un piatto di cipolle di Tropea davvero ottime, da servire insieme ad un buon rosmarino fresco. In questa breve descrizione, troverete l'esatto modo per preparare le cipolle di Tropea al rosmarino. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Cipolle rosse di Tropea, rosmarino, aceto, sale.
37

Tra le varie cipolle esistenti, quelle di Tropea non solo hanno un gusto forte molto deciso, ma hanno anche la possibilità di essere digerite più facilmente rispetto alle cipolle bianche. Le cipolle di Tropea, hanno quasi un gusto piccante e nello stesso tempo sono molto dolci e saporite, perfette per condire moltissimi piatti sia estivi che invernali. Le cipolle di Tropea, hanno anche una caratteristica fondamentale per essere riconosciute rispetto alle altre cipolle: hanno un colore rosso accesso. Per gustare un buon piatto pieno di cipolle di Tropea, uno dei modi per esaltarne sicuramente il loro sapore è quello di aggiungere del rosmarino fresco.

47

Per iniziare la preparazione di questa pietanza genuina, dovrete sbucciare completamente le vostre cipolle e lavarle sotto l'acqua fredda corrente. Una volta che le avrete ben lavate, asciugatele e tagliatelle con un coltello molto grande a fettine molto sottili. Riempite una padella con un po' d'olio e aggiunge anche un rametto di rosmarino legato con uno spago. Lasciate soffriggere leggermente il vostro rosmarino e aggiungete le vostre fette di cipolle di Tropea all'interno della padella. Chiudete la padella con un coperchio ermetico e lasciate cuocere a fuoco basso le vostre cipolle fino a farle ammorbidire completamente.

Continua la lettura
57

Aggiungete mezzo bicchiere di aceto bianco e continuare la cottura delle vostre cipolle per almeno un'ora. Quando le cipolle si saranno appassite e saranno diventate morbide e quasi cremose, toglietele dal fuoco e aggiungete un pizzico di sale. Mettete le vostre cipolle in alcune ciotoline di vetro per creare dei piatti davvero carini. Aggiungete del rosmarino tritato fresco sopra le vostre cipolle e servitele fredde a tavola accompagnate da dei crostini di pane croccante. Un piatto davvero facilissimo da preparare ma di grande gusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatele anche in agrodolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 antipasti a base di cipolla di Tropea

Antipasti

Come preparare la marmellata di cipolle

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle con aceto balsamico

Antipasti

Come preparare le cipolle caramellate

Antipasti

Come preparare la sfogliata di cipolle rosse con uvetta e tonno