Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cipolle sono un ortaggio che si presta a innumerevoli ricette. In particolare oggi vedremo una ricetta che fa uso delle cipolle di Tropea. Le cipolle di Tropea sono una qualità di cipolla un po' più dolciastra, dal colore rossiccio. In questa ricetta le vedremo farcite. Le cipolle sono infatti perfette per accompagnare una gran quantità di alimenti come carne, formaggi, salumi, pesce o verdure. Oggi in particolare vi mostreremo come farcirle con un ripieno di verdure. Questo piatto è ottimo per antipasto o per un secondo sfizioso, da mettere in un buffet o da consumare per cena. Vediamo quindi come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure.

27

Occorrente

  • 4 cipolle grandi
  • 200 g di scarola
  • 50 g di olive nere snocciolate
  • Sale e olio
37

Ripulire e cuocere le cipolle

La base della ricetta sono le cipolle e quindi inizieremo la nostra preparazione proprio da queste. Il primo passaggio da compiere consiste nel ripulirle per bene. Rimuoviamo quindi le foglie che ricoprono il tubero e laviamolo sotto acqua corrente.
Riponiamo quindi una pentola con dell'acqua sul fuoco e quando questa bolle caliamo le cipolle. Lasciamo cuocere per un quarto d'ora circa.

47

Svuotare le cipolle e preparare le verdure

Togliamo le cipolle dall'acqua e con un coltello tagliamo la parte superiore. Procediamo quindi rimuovendo col coltello buona parte dell'interno della cipolla. Durante questa operazione dovremo essere molto attenti a non togliere troppo, dovremo comunque avere una struttura solida da poter farcire. Infine tagliamo un piccolo pezzettino dalla base della cipolla per far si che questa si mantenga in posizione verticale.
Passiamo alla preparazione delle verdure. In questa fase possiamo sbizzarrirci come vogliamo, farcendo le nostre cipolle come preferiamo. Noi abbiamo optato per un ripieno di scarole e olive nere.
Ripuliamo e scaldiamo quindi dell verdure, lasciamole raffreddare e condiamole con un filo d'olio, un pizzico di sale e aggiungiamo delle olive nere snocciolate. Inseriamo nelle scarole anche la cipolla rimossa prima, tagliandola molto finemente.

Continua la lettura
57

Farcire le cipolle

Adesso siamo pronti per farcire le nostre cipolle. Usando un cucchiaio riempiamo le cipolle con l'impasto preparato facendo attenzione a non rompere la struttura.
Rivestiamo una teglia con della carta da forno e riponiamoci su le cipolle farcite. Lasciamole cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa tre quarti d'ora.
Esistono tantissimi ripieni diversi per farcire le cipolle, un altro che a nostro avviso è da provare è quello che vede patate lesse, capperi e prezzemolo tritato finemente. Provate questi e tanti altri ripieni, sbizzarrendovi in cucina creando cose sempre nuove.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cipolle di tropea al rosmarino

Antipasti

Come preparare le piadine vegan farcite

Antipasti

5 antipasti a base di cipolla di Tropea

Antipasti

Come preparare la marmellata di cipolle

Antipasti

Come preparare il guazzetto di cozze farcite

Antipasti

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle con aceto balsamico

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale