Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto caratterizzato da sapori semplici, ecco a voi le cipolle farcite con ricotta e caponata. Si tratta di una specialità mediterranea particolarmente aromatica da servire assieme a un ottimo vino rosso. Son abbastanza semplici da realizzare e anche i meno esperti in cucina sapranno realizzare un piatto gustoso senza sbagliare. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e poi mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle golose cipolle farcite di ricotta con caponata.

27

Occorrente

  • 4 cipolle di Tropea
  • Una melanzana
  • Una costa di sedano
  • 50 g di capperi sott’aceto
  • 50 g di pinoli
  • 60 g di ricotta salata
  • Un mazzetto di basilico
  • Aceto bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare le cipolle

Per prima cosa sbucciate le cipolle e poi togliete la calotta adoperando un coltello affilato. Con uno scavino svuotate l’interno dell’ortaggio accuratamente e senza intaccare la parte esterna. Mettete da parte sia le calotte che la polpa delle cipolle. Intanto versate 1,5 l di acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto e poi mettete il tutto sul fuoco. Appena l’acqua inizierà a bollire, immergeteci le cipolle e cuocetele per circa otto minuti. Trascorso il tempo indicato aggiungete le calotte infilzandole però con uno stecchino in modo tale che non si disfino durante la cottura. Dopo tre minuti scolate le cipolle e sgocciolatele bene. Sistemate poi sia le calotte che le ciotoline di cipolla sopra un panno di cotone in modo tale che si asciughino alla perfezione.

47

Come preparare la farcia

Lavate le melanzane e il sedano poi tagliate entrambi a cubetti piccoli. Prendete la polpa che avete scavato dalle cipolle e tagliatela a dadini. Versate abbondante olio extravergine d'oliva in una padella e mettetela sul fuoco. Quando sarà ben caldo immergeteci dentro la dadolata di melanzane, di sedano e di cipolla. Prelevate gli ortaggi ben fritti con una schiumarola e sistemateli sopra un piatto coperto di carta da forno poi salate in superficie.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire le cipolle

Raccogliete le verdure così preparate in una ciotola poi aggiungete i capperi sgocciolati i pinoli tostati la ricotta grattugiata e insaporite con qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Aggiungete un po' di sale e mescolate delicatamente. Sistemate le coppette di cipolla sopra un vassoio e farcitele con questo preparato. Mettete sopra le cipolle farcite le calottine private dello stecchino e lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente prima di servire in tavola assieme a un ottimo vino rosso abbastanza graduato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete cipolle di Tropea molto grandi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare la caponata di pesce

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con cipolle caramellate

Antipasti

Come cucinare le melanzane alla genovese

Antipasti

Come farcire le cipolle

Antipasti

Caponata con olive e pomodori secchi

Consigli di Cucina

Come preparare una caponata alla catanese

Antipasti

La ricetta della caponata siciliana

Cucina Etnica

Come preparare la caponata di melanzane vegana