Come preparare le cipolle gratinate

Tramite: O2O 08/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare le cipolle gratinate

Preparare un antipasto particolare, facile ed allo stesso tempo economico, non è sempre semplice. Le cipolle gratinate sono un piatto ricco di sapore e di gusto, e richiedono una preparazione molto veloce. Il sapore di questo piatto è adatto ad accompagnare sia un tagliere di affettati come antipasto, sia un secondo a base di carne come contorno. Per la realizzazione di questo piatto è preferibile utilizzare le cipolle bianche. Infatti le cipolle rosse sono un po' troppo dolci e le cipolle gialle un pochino troppo acide. Possiamo comunque scegliere il tipo di cipolle che preferiamo. In questa breve guida vediamo insieme come preparare le cipolle gratinate. Gli ingredienti utilizzati sono per quattro persone.

26

Prepariamo le cipolle

Prendiamo 6 cipolle bianche di media grandezza. Eliminiamo il primo strato e laviamole accuratamente sotto l'acqua fredda corrente. Tagliamole poi a metà e disponiamole all'interno di una pirofila da forno. Sistemiamole con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Aggiungiamo circa due centimetri di acqua nella pirofila. Condiamo con un filo d'olio ed il sale.

36

Prepariamo la gratinatura

Prendiamo ora un mazzetto di prezzemolo e tritiamolo finemente dopo averlo lavato. Grattugiamo 50 gr di parmigiano reggiano, o di grana padano. Mettiamo 100 gr di pane grattugiato in una terrina. Aggiungiamo il prezzemolo, il formaggio ed 1 cucchiaiata di capperi. Mescoliamo tutto per bene ed aggiustiamo di sale e pepe, se lo gradite. Con l'aiuto di un cucchiaio ricopriamo l'intera superficie delle cipolle con il composto.

Continua la lettura
46

Procediamo con la cottura delle cipolle gratinate

Ricopriamo la pirofila con un foglio di alluminio. Tale accortezza permette di conservare il vapore all'interno della pentola da forno. Questo consente alle cipolle di diventare morbide e le fa cuocere alla perfezione. Durante la cottura, controlliamo di tanto in tanto il livello dell'acqua per evitare che le cipolle gratinate si attacchino al fondo della pirofila. Il liquido di cottura che si forma servirà per insaporire le cipolle gratinate. Inforniamo la pirofila e lasciamo cuocere per circa 30 minuti a 180°C.

56

Serviamo in tavola le cipolle gratinate

Le cipolle gratinate sono ora pronte per essere gustate sia fredde come antipasto che calde come contorno. Nel caso in cui dovessero avanzare, potremo conservare le cipolle gratinate in frigorifero per non più di due giorni. A seconda dei gusti, possiamo aggiungere alle nostre cipolle gratinate diversi ingredienti: pomodorini tagliati, oppure filetti di acciughe, interi o spezzettati, o anche olive nere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cappelle di funghi gratinate

Antipasti

Come preparare patate e zucchine gratinate

Antipasti

Come preparare le cozze gratinate alla pugliese

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse