Come preparare le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi sono un contorno economico, ricco, gustoso e veloce da preparare. E da non dimenticare: buonissimo!!!
Perfette per accompagnare un secondo di carne, sono davvero semplicissime.
Si tratta di un ottimo piatto sfizioso adatto anche al cenone o al pranzo di Natale. Si tratta inoltre di una pietanza che possiamo cucinare anche per gli ospiti vegani.
Vediamo allora come preparare questa meravigliosa ricetta: le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi!

26

Occorrente

  • Cipolle, una per commensale
  • Pangrattato
  • Spezie e capperi
  • Formaggio grattugiato
36

Partiamo dalle cipolle: prendetene una per commensale.
Scegliete quelle classiche, chiare. Tagliamo le cipolle a metà e condiamole con un po' di sale. Poggiamole quindi a testa in giù su della carta assorbente. In questo modo rilasceranno l'acqua in eccesso. Devono eessere ben asciutte per la gratinatura con capperi e erbe aromatiche Lasciamo quindi le cipolle da parte mentre continuiamo la nostra ricetta.
Un consiglio per non piangere? Tagliate le cipolle con una candela accesa vicino!

46

In una ciotola prepariamo la gratinatura. Tritiamo il pane raffermo con un frullatore. Per comodità potete anche comprarlo già grattato.
A questo aggiungiamo i capperi, sminuzzati col coltello, e le erbe aromatiche.
Potete scegliere quelle che preferite, anche se io vi consiglio il classico rosmarino e del timo. Oppure, se volete un gusto piu particolare, potete optare per della paprika e della curcuma.
Anche per le proporzioni potete andare a occhio e secondo il vostro gusto. Ricordate però che il pangrattato deve sempre farla da padrone. Le spezie inoltre tendono ad avere un sapore piu forte dopo la cottura. Meglio quindi non esagerare.
Aggiungiamo quindi due cucchiai abbondanti di parmigiano o di pecorino grattuggiato. Nel caso in cui gli ospiti siano intolleranti al latte o vegani, potete ometterlo. La gratinatura, però, sarà meno compatta e resistente.
Infine aggiungiamo al composto sale e pepe. Non esagerate con il sale: i capperi sono già molto sapidi!

Continua la lettura
56

Prendiamo le nostre cipolle tagliate a metà e disponiamole su una teglia. Il lato tagliato dovrà essere verso l'alto.
Con un pennello da cucina, spennelliamo le cipolle con abbondante olio da cucina. Aggiungiamo quindi il composto di grattato. Siate abbondanti e generosi, è la parte più buona!!! Premiamo un po' per far aderire la gratinatura alle cipolle.
Infine, inforniamo le nostre cipolle gratinate con erbe aromatiche a 200 gradi per circa 20 minuti.
Capirete che sono gratinate perché la superficie diventerà scura.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a variare ogni volta cambiando le spezie della gratinatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Antipasti

Come preparare i pomodori confit alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare le orecchiette alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare lo gnocco fritto alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare le jacket potatoes alle erbe aromatiche

Antipasti

Come realizzare una composizione di erbe aromatiche

Antipasti

Spezie ed erbe aromatiche da abbinare a ciascun ortaggio

Antipasti

Ricetta: Cipolle dorate ai capperi