Come preparare le cipolle in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cipolle in agrodolce si possono servire sia come antipasto che come contorno. Si accostano molto bene con piatti a base di carne e selvaggina di vario tipo. Il sapore agrodolce, com'è noto, viene conferito dall'unione di zucchero e aceto, e viene usato in moltissime ricette. In questo caso le cipolle, che sono già di per se abbastanza dolci, acquisiscono un gusto ancora più ricco. La realizzazione è estremamente facile e veloce. Potete prepararle anche all'ultimo momento e servirle in tavole. Ecco come preparare le cipolle in agrodolce.

26

Occorrente

  • 500 gr.di cipolle molto piccole
  • 30 gr. di zucchero
  • 50 ml di aceto di vino bianco o balsamico
  • alloro q.b.
  • 30 gr. di burro
  • 2 bicchieri di vino bianco secco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

Il tipo di cipolle più adatte a questa realizzazione sono quelle piccole, che possono essere lasciate intere e sembrano molto più belle da presentare. Per iniziare mondate le cipolle eliminando la parte più esterna della buccia. Lavatele accuratamente e versatele in una ciotola. Ponete sul fornello una pentola adatta e versatevi il burro, l'aceto e lo zucchero, lasciando caramellare questi ingredienti per qualche minuto a fiamma bassa, mescolando continuamente per non farli attaccare al fondo della pentola.

46

Quando l'agrodolce è diventato cremoso e dorato aggiungete le cipolle, stando attenti a disporle tutte in un solo strato, per garantire una cottura uniforme. Con un cucchiaio continuate a girarle. Salatele e pepatele. Unite, se lo desiderate, l'alloro e qualche chiodo di garofano, mescolando con cura. Bagnate con il vino bianco secco. Mescolate nuovamente e continuate la cottura per altri 5 minuti. Coprite la pentola con un coperchio, in modo che le cipolle rimangono morbide e non si asciughino troppo. Lasciate cuocere le cipolle per 20 minuti circa. Se lo desiderate potete cuocere le cipolle in agrodolce anche in forno.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo di cottura, le cipolle in agrodolce saranno pronte per essere servite. Potete disporle in un unico piatto da portata oppure distribuirle in singoli piattini per gli ospiti.
Saranno perfette anche fredde, da mangiare il giorno dopo.
Inoltre se volete, potete conservare le cipolline in agrodolce in dei barattoli come conserva. Sarà sufficiente riempire i barattoli con il sughetto dell'agrodolce insieme alle cipolle e poi farli bollire in una pentola con acqua per circa 20 minuti.
Questo procedimento può essere impiegato per moltissime altre verdure come peperoni e melanzane. Potreste ad esempio realizzare un mix di verdure all'agrodolce da servire sempre come antipasto o come contorno. In ogni caso a questo piatto si abbinano solo vini rossi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il purè di cipolle all'agro

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle

Antipasti

Come preparare le verze in agrodolce con salsicce piccanti

Antipasti

Come preparare la marmellata di cipolle

Antipasti

Come preparare i vasetti di zucca in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolle di tropea al rosmarino

Antipasti

Come preparare le cipolline in agrodolce con pancetta