Come preparare le cipolle ripiene al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cipolla è un bulbo che appartiene alla famiglia delle Liliacee, largamente coltivato. Ne esistono numerose varietà che spesso prendono il nome dal luogo di produzione, vedi la famosa Cipolla Rossa di Tropea, nota per la particolare dolcezza.
La cipolla può essere consumata sia cotta che cruda. Sono rinomate le sue qualità diuretiche e disinfettanti ed è un ottimo regolatore delle funzioni intestinali se consumata cotta. Inoltre, la cipolla è indicata in caso di reumatismi, artriti ed altre patologie come l'ipertensione.
La cipolla è un ingrediente indispensabile in tutte le cucine, fa parte del trio, insieme alla carota e al sedano, utilizzato per la preparazione del soffritto classico, alla base di innumerevoli ricette quali il ragù alla bolognese, risotti e secondi a base di carne come lo spezzatino, ecc.
Tante sono le ricette che la vedono protagonista e tante le versioni delle cipolle ripiene. I ripieni possono essere a base di carne tritata oppure di tonno oppure di verdure, nella versione vegetariana, restando sempre e comunque un piatto nutriente e gustoso che può essere servito sia come antipasto che come secondo.
Questa pietanza può essere preparata in anticipo, da tenere pronta per eventuali cene o banchetti sia in inverno che d'estate.
Vediamo come preparare una variante molto semplice e delicata delle cipolle ripiene al forno. Le dosi indicate sono per 4 persone.

25

Occorrente

  • 4 cipolle, 100g di pane raffermo, 150 g. di prosciutto cotto, 100 g. di formaggio Asiago, 50 g. di Parmigiano, 1 uovo, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, sale, pepe, pangrattato.
35

Preparazione

Pulire le cipolle e sbollentarle in acqua bollente salata per circa 20'. Scolarle ed immergerle in acqua fredda per farle raffreddare. Tagliarle a metà e scavarne l'interno creando un guscio per il ripieno. Tenere da parte l'interno delle cipolle che sarà utilizzato per ammorbidire la farcitura.

45

Preparazione del ripieno.

Tagliare a dadini il pane raffermo, il formaggio, il prosciutto e l'interno della cipolla.
Per evitare di ridurre in poltiglia e appesantire troppo l'impasto, tritare ad intermittenza prima solo il pane, poi il formaggio ed il prosciutto a cui, infine, si unirà l'interno delle cipolle.

Continua la lettura
55

Conclusione del piatto

Riunire tutti gli ingredienti, precedentemente tritati, in una ciotola e aggiungere l'uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, un filo d'olio ed amalgamare il tutto. Se l'impasto risultasse troppo duro, inumidire con qualche goccia di latte o acqua. Riempire con l'impasto ottenuto tutte le cipolle.
Ungere una teglia antiaderente con olio extravergine d'oliva, disporre le cipolle ripiene, irrorare con un filo d'olio e spolverizzare con pangrattato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20'.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare le olive ripiene alla messinese

Consigli di Cucina

Consigli per preparare una perfetta confettura di cipolle

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

Zucchine ripiene: 5 varianti

Consigli di Cucina

Ricette veloci con le cipolle

Consigli di Cucina

Come preparare la torta di mele senza forno

Consigli di Cucina

Come fare le cipolle disidratate

Consigli di Cucina

Consigli per evitare che le melanzane ripiene si sfaldino