Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le cipolle, nella loro semplicità, sono la base di moltissime ricette anche ricercate. La loro dolcezza le rende perfette per preparare soffritti aromatici e profumati. Eppure, le cipolle possono anche trasformarsi nelle protagoniste di preparazioni raffinate e originali. Per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti, perché non servire in tavola delle sfiziose cipolle rosse in crosta di sale? Un contorno delizioso, che si sposa alla perfezione sia con i secondi di carne che con quelli a base di pesce. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le cipolle rosse in crosta di sale.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 cipolle rosse di tropea (scegliamole abbastanza grandi)
  • 700 gr di sale fino
  • 3 albumi
  • zenzero e timo in polvere q.b.
  • aceto balsamico o oilo evo q.b.
37

Prepariamo la crosta

Il primo step per preparare le nostre golose cipolle rosse in crosta di sale, è quello di occuparci della realizzazione della crosta. Iniziamo quindi rompendo le uova e separando i tuorli dagli albumi. Trasferiamo gli albumi in una terrina. Aggiungiamo il sale e lavoriamoli con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto fermo ed omogeneo. Per profumare la crosta, aggiungiamo una leggera spolverata di zenzero in polvere.

47

Prepariamo le cipolle

Ora che la base per la nostra preparazione è ponta, possiamo passare allo step successivo. Andiamo a lavare per bene le cipolle. In questa ricetta le cipolle non dovranno essere svelate, lasciamole quindi avvolte nella loro pellicola. Tamponiamole delicatamente con un panno pulito, quindi trasferiamole in una teglia. Andiamo ora a ricoprire le cipolle rosse con il composto che abbiamo precedentemente preparato. Cerchiamo di distribuire l'impasto su tutta la superficie delle cipolle, coprendo anche i lati. Aiutiamoci quindi con una spatola per modellare la crosta sulle cipolle.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

A questo punto siamo finalmente pronte per andare a cuocere le nostre golose cipolle rosse in crosta di sale. Andiamo quindi ad infornale in forno già caldo. Lasciamo cuocere le cipolle rosse ad una temperatura di 200°C per circa un'ora. A cottura ultimata sforniamole e lasciamole intiepidire. Ora, aiutandoci con un batticarne, rompiamo con delicatezza la crosta di sale. Estraiamo quindi le cipolle e trasferiamole nei piatti da portata. Andiamo quindi a tagliarle a metà. Guarniamo le cipolle rosse in crosta di sale con un filo di olio evo. Oppure con qualche goccia di aceto balsamico. Per aggiungere un tocco profumato, possiamo spolverizzarle con del timo in polvere. Utilizziamo la crosta di sale per guarnire i piatti. In questo modo la presentazione sarà ancora più originale e particolare. Gustiamo le cipolle rosse in crosta di sale calde, per assaporarne tutta la dolcezza!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamo le nostre cipolle accompagnate da sottili fettine di arrosto. O gustiamole affiancate da una saporita trota salmonata cotta al cartoccio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il roast beef con crosta croccante alla maggiorana

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle

Consigli di Cucina

Come fare le scaloppine di soia con cipolle

Antipasti

5 ricette con i cavoli

Pizze e Focacce

10 idee per riutilizzare il pane

Primi Piatti

Come preparare la polenta con i fegatini

Antipasti

5 ricette con le patate viola

Carne

Ricetta: costolette di agnello in crosta di cuscus