Come preparare le cipolline con uvetta in agrodolce

Tramite: O2O 23/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate preparare un ottimo contorno a base di verdure da servire assieme a carni arrosto o stufate, sia bianche che rosse, ecco a voi la ricetta ideale: le cipolline in agrodolce. Sono semplici da realizzare ma per ottenere un eccellente risultato finale, è indispensabile scegliere ingredienti di prima qualità. Queste cipolline sono particolarmente versatili e possono essere servite in tavola sia a pranzo che a cena e in qualsiasi momento dell?anno. Non è indispensabile essere dei cuochi provetti per ottenere un buon risultato finale. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere al meglio come preparare queste deliziose cipolline con uvetta in agrodolce.

26

Occorrente

  • 400 g di cipolline
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di uvetta passa
  • 200 ml di brodo vegetale
  • Burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Alloro
36

Prendete le cipolline che avete a disposizione e sbucciatele accuratamente. Mettetele in una ciotola capiente e copritele con acqua ben fredda. Lasciatele riposare almeno quindici minuti prima di procedere oltre.
Intanto versate l?uvetta passa in una tazza e lasciatela a bagno in acqua tiepida per farla ammorbidire. Mettete l?aceto in una padella e accendete il fuoco a fiamma moderata. Unite lo zucchero di canna e fatelo sciogliere mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero si sarà completamente dissolto, unite le cipolline e l?uvetta strizzata. Mescolate poi insaporite con la foglia di alloro fresca o essiccata.

46

Rosolate le cipolline fino a quando non inizieranno ad assumere un bel colore tendente al bruno. A questo punto versate nella padella anche il brodo vegetale bollente e proseguite la cottura a fiamma molto dolce.
Unite una noce di burro e salate secondo i vostri gusti ma senza eccedere. Coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura delle cipolline in agrodolce per altri trenta minuti.
A cottura ultimata, prelevate le cipolline dal tegame e mettetele da parte mantenendole al caldo. Fate rapprendere a fiamma vivace il fondo di cottura mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
56

Mettete le cipolline glassate in una terrina da portata, irroratele con il fondo di cottura caldo e servitele subito in tavola. Queste cipolline in agrodolce sono ottime da servire assieme all?aperitivo o come sfizioso antipasto. Preparatele per accompagnare in tavola un goloso arrosto di maiale e abbinatele a un ottimo purè di patate soffice. Scegliete un vino rosso di buona qualità per esaltare al massimo tutti gli aromi di questa specialità. Se seguite una rigorosa dieta vegana, vi basterà eliminare il burro e sostituirlo con poco olio extravergine d?oliva per ottenere un piatto adatto anche alle vostre specifiche esigenze.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Consigli per delle ottime cipolline in agrodolce

Antipasti

Ricetta: cipolline caramellate con uvetta

Antipasti

Come preparare le cipolline sottaceto

Antipasti

Come preparare le cipolle in agrodolce

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce

Antipasti

Come preparare i vasetti di zucca in agrodolce

Antipasti

Come preparare la pasta brisée alla crescenza e uvetta