Come preparare le cipolline sottaceto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le cipolline sottaceto
14

Introduzione

Se siete alla ricerca di un delizioso stuzzichino per stupire i vostri amici in occasione dell'aperitivo, le cipolline sottaceto faranno senza dubbio al caso vostro. Questo piatto è davvero veloce ed economico: infatti, attraverso poche operazioni ed un minimo impegno, potrete riempirvi la dispensa, in maniera tale da averne sempre pronto un barattolino per qualsiasi occasione. La morbidezza di queste cipolline, inoltre, si sposerà divinamente con qualsiasi tipo di aperitivo, rendendo i vostri momenti di relax degli speciali "happy hour". Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come preparare questa ricetta.

24

Preparare le cipolline

Innanzitutto, prima di iniziare la preparazione, abbiate cura di sterilizzare i vasetti mettendoli in acqua bollente, in modo tale da prevenire la formazioni di muffe durante tutto il periodo di conservazione. Una volta preparati tutti gli ingredienti necessari ed il vasetto, procedete alla preparazione vera e propria. Per prima cosa, pelate accuratamente tutte le cipolline. Non appena avrete terminato la sbucciatura, lavatele, asciugatele delicatamente e ponetele in una ciotola. Copritele completamente con il sale grosso e lasciatele riposare per almeno 24 ore.

34

Cuocere le cipolline nell'aceto

Successivamente, mettete le cipolline (eliminando il sale) in una pentola ed aggiungete l'aceto di vino rosso, metà dei chiodi di garofano, una foglia di alloro ed un cucchiaino di grani di pepe. Cuocete il tutto a fuoco medio per 15-20 minuti, ma tenete conto del fatto che il tempo di cottura varia di qualche minuto in relazione alla dimensione delle cipolline. Terminata la fase di cottura, scolate le cipolline e gettate l'aceto di cottura, dopodiché inserite le cipolline dentro al vasetto, aggiungete l'aceto di vino rosso, i restanti chiodi di garofano, una foglia di alloro e qualche granello di pepe.

Continua la lettura
44

Bollire i vasetti di cipolle sottaceto

Arrivati a questo punto, controllate che tutte le cipolline siano completamente sommerse nell'aceto, quindi chiudete il vasetto e sigillatelo immergendolo in una pentola di acqua bollente, lasciandolo immerso per 15 minuti dal momento dell'ebollizione. La sigillatura del vasetto sarà efficace quando, premendo sul tappo, non sentirete nessun rumore. Conservate i vasetti che avete preparato in un luogo asciutto e fresco, ma non necessariamente in frigorifero. Infine, prima di consumare il prodotto delle vostre fatiche, dovrete attendere almeno due settimane, per fare in modo che le cipolline si insaporiscano al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cipolline in agrodolce con pancetta

Antipasti

Consigli per delle ottime cipolline in agrodolce

Antipasti

Ricetta: cipolline caramellate con uvetta

Antipasti

Antipasti per vegani

Antipasti

Come preparare il purè di cipolle all'agro

Antipasti

Come preparare la giardiniera di verdure miste

Antipasti

Come preparare delle carote brasate al sedano

Antipasti

Come preparare le cipolle in agrodolce