Come preparare le cocotte con pomodori e cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cocotte con pomodori e cipolle sono un goloso antipasto da servire ben caldo. Il sapore deciso dell’uovo si sposa alla perfezione sia con quello del prezzemolo che con il gusto del pomodoro creando un insieme di aromi delizioso. Prima di iniziare a preparare questa ricetta procuratevi quattro cocotte monoporzione: saranno fondamentali per la buona riuscita della specialità in questione. Assicuratevi di avere a casa tutti gli ingredienti necessari e mettetevi al lavoro. Leggendo la guida dettagliata a seguire, non vi risulterà difficile capire come preparare le cocotte con pomodori e cipolle.

27

Occorrente

  • 4 uova
  • 2 pomodori
  • Un cipollotto
  • 2 fette di pancarré
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Burro
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare le verdure

Per preparare questa ricetta adoperate pomodori abbastanza maturi che abbiano un buon sapore: quelli acerbi sono poco aromatici e sono caratterizzati da un gusto indefinito. Lavateli sotto il getto della fontana e poi tuffateli in acqua bollente salata. Dopo un minuto scolateli e attendete che si raffreddino leggermente prima di togliere la buccia. Con un coltello affilato tagliateli a metà e poi togliete sia l’acqua di vegetazione che i semi. Riducete la polpa a pezzetti e mettete quanto ottenuto in una ciotola. Eliminate le radichette al cipollotto e poi tagliatelo a rondelle abbastanza sottili. Aggiungete il cipollotto al contenuto della ciotola e insaporite con un filo d’olio extravergine d’oliva, pepe e sale. Mescolate e lasciate riposare questa insalata per almeno venti minuti.

47

Come preparare le cocotte

Intanto spennellate l’interno delle cocotte con un po’ di burro fuso. Se non avete un pennello per alimenti, potete strofinare semplicemente un pezzetto di burro contro le pareti interne e sul fondo dei recipienti. Ritagliate dal pancarré quattro dischi che abbiano le stesse dimensioni delle cocotte e sistemateli al loro interno. Distribuiteteci sopra l’insalata a base di pomodori e cipollotto. Infine ricoprite con il contenuto di ogni cocotte con altrettanti albumi. Mettete da parte i tuorli che adopererete in un secondo momento.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire le cocotte

Accendete il forno impostandolo sui 160°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate le cocotte che nel frattempo avrete sistemato in una teglia distanziandole bene le une dalle altre. Versate sul fondo della teglia tre bicchieri d’acqua.
Non appena gli albumi delle uova iniziano a rapprendersi, togliete dal forno le cocotte e sistemateci sopra con delicatezza i tuorli. Rimettete in forno e proseguite la cottura per un paio di minuti. A quel punto le vostre cocotte con pomodori e cipolle saranno pronte per essere gustate. Servitele in tavola ben calde dopo aver aggiunto un pizzico di sale e una macinata di pepe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate un vino rosso servito a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata di cipolle e pomodori alla griglia

Antipasti

Ricetta: frittata vegana con cipolle e pomodori

Antipasti

Come preparare le cocotte di tacchino in crosta

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti ai finferli

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle