Come preparare le conchiglie con piselli e tonno fresco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate servire un goloso primo piatto da servire durante le cene estive, ecco a voi le conchiglie con piselli e tonno fresco. Sono molto semplici da realizzare e, anche i meno esperti ai fornelli, riusciranno a ottenere un eccellente risultato finale a fronte di uno sforzo minimo. Leggendo la guida a seguire, vi risulterà semplice comprendere come preparare queste conchiglie con piselli e tonno fresco da servire assieme a un ottimi vino bianco oppure rosato.

26

Occorrente

  • 320 g di conchiglie
  • 200 g di salmone fresco
  • 150 g di capesante pulite
  • 250 g di piselli
  • 2 scalogni
  • Un limone
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
36

Preparare il tonno

Per prima cosa prendete il tonno e tagliatelo a tocchetti di medie dimensioni. Adoperate tonno freschissimo acquistato presso il vostro pescivendolo di fiducia. Nel caso non riusciste a reperirlo, optate per quello congelato giù tagliato a tranci. Tagliate le capesante a dadini e mettetele in una ciotola. Aggiungete il tonno, mescolate e poi cospargete il tutto con il succo del limone appena strizzato e filtrato. Lasciate marinare il tonno e le capesante per almeno un quarto d’ora.
Sbucciate gli scalogni e sminuzzateli finemente a coltello dopodiché grattugiate la scorza del limone precedentemente strizzato e mettetela da parte.

46

Preparare il condimento

Sbucciate gli scalogni e, dopo averli sminuzzati finemente a coltello, metteteli in una padella. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e fateli rosolare bene per qualche minuto. Aggiungete poi i piselli e 200 ml di acqua calda poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Dopo un quarto d’ora di cottura a fuoco vivace, prelevate un paio di cucchiai di piselli e schiacciateli con i rebbi di una forchetta. Rimettete la purea nella padella e mescolate.
Insaporite il condimento con la scorza grattugiata del limone e il prezzemolo sminuzzato.

Continua la lettura
56

Preparare e servire le conchiglie

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela su fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e usatela per lessare le conchiglie. Quando sarà cotta al punto giusto scolatela e trasferitela direttamente nella padella con i condimento. Unite anche il tonno e le capesante con la marinata, mescolate e mantecate a fiamma vivace per non più di un minuto. Prima di servire in tavola le conchiglie con piselli e tonno fresco, aggiungete un’abbondante macinata di pepe. Se preferite scottare il pese prima di consumarlo, prima di aggiungerlo alla pasta passatelo rapidamente in padella per un minuto o più a seconda dei vostri gusti personali. Potete sostituire il formato di pasta in questione con un altro purché sia corto e che mantenga molto bene la cottura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi desidera aggiungere un tocco di sapore in più, può unire alla marinata un bicchierino di rum bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e piselli

Primi Piatti

Tagliatelle al tonno fresco con olive e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di conchiglie, menta e rughetta

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare i piselli al curry

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai piselli, funghi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli