Come preparare le conchiglie con zucca e rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete un primo piatto originale e diverso dal solito, che magari non sia neanche troppo impegnativo da preparare, le nostre conchiglie zucca e rucola sono perfette per la vostra tavola. Scopriamo insieme come prepararle. Questa ricetta non prevede ne carne, ne uova, ne burro, e nemmeno il latte, caratteristica che rende questo primo piatto un vero e proprio asso nella manica. Una bella zuppiera ricolma di conchiglie con zucca e rucola.

25

Occorrente

  • 320 gr. di conchiglie rigate, 200 gr di zucca, 50 gr. di rucola, un pizzico di curcuma
35

Cottura della zucca

Se volete che la vostra pasta si amalgami il meglio possibile al sugo che creerete e lo trattenga il più possibile insaporendo la pasta, optate per delle belle conchiglie rigate. Ricordatevi sempre che la qualità dei materiali primi è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi piatto vogliate cucinare. Circa la zucca, sceglietene una varietà il meno acquosa possibile. Miscelate in un recipiente l'aglio il sale, l'olio extravergine di oliva, la cipolla e un pizzico di curcuma fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Cuocete in forno a 180 gradi la zucca. Una ventina di minuti saranno sufficienti ad ammorbidirla e a facilitare l'eliminazione della scorza.

45

Condimento dei conchiglioni

Fate cuocere il tutto fino a quando la zucca si sarà completamente sfatta e, amalgamandosi alla rucola, avrà formato una sorta di deliziosa salsa colorata. Mettete sul fuoco l'acqua salata e, quando bolle, versate le conchiglie facendole cuocere un po' meno rispetto al tempo indicato sulla confezione per scolarle quando sono ancora al dente. Trasferitele nella padella e fatele saltare per qualche minuto insieme alla zucca e alla rucola per farle insaporire bene nel sughetto. Volendo, a fine cottura, è possibile aggiungere un'altra spolverata di curcuma, facilmente reperibile in qualsiasi supermercato. Questa spezia, oltre ad essere un eccellente aiuto per la nostra salute, offre anche il vantaggio di dare un colore più acceso alle pietanze e il suo sapore aromatico ma delicato si sposa benissimo con quello della zucca. Se non amate la curcuma e preferite un gusto più deciso, una moderata dose di pepe o di peperoncino darà sicuramente una spinta in più al vostro primo piatto.

Continua la lettura
55

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare le conchiglie con la zucca e la rucola, in un tegame antiaderente fate soffriggere un filo d'olio d'oliva, unite mezzo dado e la cipolla tagliata finemente; aggiungete la zucca e i pomodori a pezzettoni. Fate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti; dopodiché chiudete con il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Nel frattempo in una pentola abbastanza capiente fate cuocere le conchiglie, salate e scolatele. Unitele alla zucca, lasciate raffreddare e infine aggiungete la rucola lavata e asciugata precedentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Conchiglie ai fiori di zucca: ricetta

Primi Piatti

Come fare la pasta con zucca e crema di rucola

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di conchiglie, menta e rughetta

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni farciti con rucola e olive

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di rucola e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le conchiglie con piselli e tonno fresco

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola