Come preparare le conserve di sughi pronti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, tutti noi, per praticità o mancanza di tempo, acquistiamo prodotti già pronti da usare in cucina. Il problema è che questi cibi contengono conservanti che possono essere dannosi per il nostro organismo. In questa utile guida, scopriremo in tre semplici passi come preparare e conservare al meglio i nostri sughi fatti in casa.
Un consiglio per risparmiare sull'acquisto dei barattoli, può essere quello di riutilizzare i contenitori di vetro della cioccolata o dei cibi sottolio, facendo però attenzione a lavarli bene, e che i tappi siano integri, per evitare di danneggiare le conserve.

27

Occorrente

  • Barattoli di vetro per alimenti
  • Pentola grande e alta
  • Strofinacci
  • Ingredienti per il sugo
  • Tappi per barattoli con capsula di sicurezza
37

La prima cosa da fare è decidere che tipo di sugo vogliamo preparare, e recuperare di conseguenza gli ingredienti necessari. Possiamo preparare tanti tipi di sughi diversi, a base di verdure, di pancetta, di carne o di altro ancora. Ottenuti gli ingredienti, passiamo alla preparazione del sugo. Il consiglio è quello di cuocerlo a fuoco lento e di non farlo addensare troppo. Una volta pronto, togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo che si raffreddi completamente.

47

A questo punto, dopo aver preparato il sugo, procediamo con la sterilizzazione dei barattoli. Per prima cosa mettiamoli in un pentola piena di acqua bollente, e lasciamoli sterilizzare per un paio di minuti. Adesso possiamo togliere i barattoli dalla pentola e lasciarli asciugare. In questo modo i contenitori saranno disinfettati e privi di batteri. Assicuriamoci che i tappi siano in buono stato, e che siano provvisti della capsula di sicurezza, per farlo basta premere al centro e sentire un "click".

Continua la lettura
57

Una volta che il sugo è pronto, versiamolo nei barattoli. Aiutandoci con un cucchiaio, riempiamoli fino a uno o due centimetri dall'orlo, e sbattiamoli con molta delicatezza sul tavolo, per far sì che le bolle d'aria salgano in superficie. Fatto ciò, chiudiamo ermeticamente i barattoli e avvolgiamoli uno alla volta in uno strofinaccio o un telo. Posizioniamoli quindi all'interno di una pentola grande e alta, e riempiamo quest'ultima con dell'acqua, fino a ricoprire bene i barattoli. Collochiamo la pentola sul fornello, e lasciamo che l'acqua arrivi al punto di ebollizione, a questo punto lasciamo che bolla per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo, spegniamo il fuoco e lasciamo che il tutto si raffreddi per una notte intera. Il giorno dopo, estraiamo i barattoli dall'acqua con molta attenzione, e togliamo gli strofinacci. Asciughiamo bene i contenitori con il sugo e riponiamoli in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, per poterli conservare al meglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre utensili puliti e disinfettati,per evitare la proliferazione di batteri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi di patate: idee per sughi semplici e veloci

Primi Piatti

5 sughi perfetti per la pasta integrale

Primi Piatti

5 sughi a base di carne

Primi Piatti

3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

Primi Piatti

5 sughi per gustare le penne

Primi Piatti

Sughi speciali per spaghetti

Primi Piatti

Ravioli con ricotta, funghi e tartufo

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby