Come preparare le coppe di sfoglia con insalata di polpo piccante

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Durante l'estate, è sempre piacevole gustare un ottimo pesce fresco che può essere abbinato con un ottima bevanda alcolica o analcolica. Il pesce d'estate può essere gustato in vari modi e può essere abbinato con vari ingredienti, per poter realizzare un piatto davvero particolare, fresco e soprattutto adatto alle calde giornate estive. Se avete voglia di un'insalata dai sapori delicati, ma nello stesso tempo decisi e singolari, potete creare un'ottima insalata di polpo piccante da servire in delle coppe di pasta sfoglia. Questa particolare ricetta, è perfetta da servire come finger food o come stuzzichino per un aperitivo da creare in casa vostra. Ecco dunque come preparare questa delizia.

27

Occorrente

  • 800 g di polpo fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 carote
  • Sedano q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Alloro q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio q.b.
  • Limone q.b.
  • Pepe nero q.b.
37

Pulire il polpo

Iniziate la preparazione di questa ricetta con la pulitura del polpo. Il polpo dovrà essere sciacquato abbondantemente sotto l'acqua corrente e successivamente, dovrà essere trasferito sopra uno strofinaccio da cucina pulito. Con delicatezza, dovrete tamponare il polpo, eliminando l'acqua in eccesso e asciugando le parti più umide. Con un coltello e con molta attenzione, dovrete incidere la sacca posizionata vicino agli occhi del polpo e dovrete staccare questi ultimi con delicatezza. Battete il polpo con un batticarne, in modo tale da renderlo leggermente più tenero. Estraete le interiora dal polpo e lavatelo nuovamente sotto l'acqua, rimuovendo la patina che ricopre tutti i tentacoli.

47

Cuocere il polpo

Adesso dovrete procedere con la cottura del polpo pulito. Tagliate a piccoli pezzi la carota, la cipolla e il sedano e lasciateli bollire all'interno di una capiente pentola colma d'acqua leggermente salata. Aggiungete all'interno dell'acqua bollente il polpo pulito e lasciatelo cuocere per circa mezz'ora coprendo la padella con un coperchio. Verificate sempre la cottura del polpo prima di scolarlo e una volta cotto, dovrete riporlo all'interno di una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio per bloccarne. Il polpo eccessivamente cotto, infatti, potrebbe risultare duro, quindi è importante fare molta attenzione.

Continua la lettura
57

Condire l'insalata e creare le coppe

Adesso dovrete tagliare il polpo con un coltello affilato in piccoli pezzetti e dovrete riporlo dentro una ciotola con del succo di limone, del prezzemolo fresco tritato, un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale, un pochino di pepe e naturalmente una manciata abbondante di peperoncino per rendere il polpo molto piccante. Prendete la pasta sfoglia e dividetela in 4 pezzi tutti uguali. Applicate ogni pezzo di pasta sfoglia sopra una forma in acciaio adatta per i coni. Infornate i coni d'acciaio ricoperti di pasta sfoglia all'interno del forno per circa 20 minuti. Una volta che le coppe di pasta sfoglia saranno pronte, lasciatele raffreddare e successivamente, farcite le con la vostra insalata di polpo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo polpo fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con ragù di polpo

Primi Piatti

Come fare gli strozzapreti al sugo di polpo

Pesce

Come preparare la zuppa di polpo

Pesce

Come pulire e cuocere un polpo

Pesce

Ricetta: insalata di polpo agli agrumi

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo con sedano e noci

Pesce

Ricetta: carpaccio di polpo in bottiglia

Pesce

Ricetta: polpo al limone