Come preparare le coppe di sfoglia con insalata di polpo piccante

Tramite: O2O 14/07/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Durante l'estate, è sempre piacevole gustare un ottimo pesce fresco che può essere abbinato con un ottima bevanda alcolica o analcolica. Il pesce d'estate può essere gustato in vari modi e può essere abbinato con vari ingredienti, per poter realizzare un piatto davvero particolare, fresco e soprattutto adatto alle calde giornate estive. Se avete voglia di un'insalata dai sapori delicati, ma nello stesso tempo decisi e singolari, potete creare un'ottima insalata di polpo piccante da servire in delle coppe di pasta sfoglia. Questa particolare ricetta, è perfetta da servire come finger food o come stuzzichino per un aperitivo da creare in casa vostra. Ecco dunque come preparare questa delizia.

27

Occorrente

  • 800 g di polpo fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 carote
  • Sedano q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Alloro q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio q.b.
  • Limone q.b.
  • Pepe nero q.b.
37

Pulire il polpo

Iniziate la preparazione di questa ricetta con la pulitura del polpo. Il polpo dovrà essere sciacquato abbondantemente sotto l'acqua corrente e successivamente, dovrà essere trasferito sopra uno strofinaccio da cucina pulito. Con delicatezza, dovrete tamponare il polpo, eliminando l'acqua in eccesso e asciugando le parti più umide. Con un coltello e con molta attenzione, dovrete incidere la sacca posizionata vicino agli occhi del polpo e dovrete staccare questi ultimi con delicatezza. Battete il polpo con un batticarne, in modo tale da renderlo leggermente più tenero. Estraete le interiora dal polpo e lavatelo nuovamente sotto l'acqua, rimuovendo la patina che ricopre tutti i tentacoli.

47

Cuocere il polpo

Adesso dovrete procedere con la cottura del polpo pulito. Tagliate a piccoli pezzi la carota, la cipolla e il sedano e lasciateli bollire all'interno di una capiente pentola colma d'acqua leggermente salata. Aggiungete all'interno dell'acqua bollente il polpo pulito e lasciatelo cuocere per circa mezz'ora coprendo la padella con un coperchio. Verificate sempre la cottura del polpo prima di scolarlo e una volta cotto, dovrete riporlo all'interno di una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio per bloccarne. Il polpo eccessivamente cotto, infatti, potrebbe risultare duro, quindi è importante fare molta attenzione.

Continua la lettura
57

Condire l'insalata e creare le coppe

Adesso dovrete tagliare il polpo con un coltello affilato in piccoli pezzetti e dovrete riporlo dentro una ciotola con del succo di limone, del prezzemolo fresco tritato, un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale, un pochino di pepe e naturalmente una manciata abbondante di peperoncino per rendere il polpo molto piccante. Prendete la pasta sfoglia e dividetela in 4 pezzi tutti uguali. Applicate ogni pezzo di pasta sfoglia sopra una forma in acciaio adatta per i coni. Infornate i coni d'acciaio ricoperti di pasta sfoglia all'interno del forno per circa 20 minuti. Una volta che le coppe di pasta sfoglia saranno pronte, lasciatele raffreddare e successivamente, farcite le con la vostra insalata di polpo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo con sedano e noci

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Antipasti

Come preparare le coppe di tartare di salmone

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Antipasti

Come preparare i grissini di sfoglia al pesto

Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

Antipasti

Come preparare la sfogliata piccante nduja e stracchino