Come preparare le coppe di zabaione con mele caramellate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se come dessert intendiamo elaborare una ricetta gustosa e nel contempo innovativa, possiamo realizzare delle coppe di zabaione con mele caramellate. Si tratta di una composizione che richiede un minimo di tempo per prepararla, ma dal risultato soddisfacente e che rende il lavoro gratificante. A tale proposito, vediamo come procedere per massimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • INGREDIENTI PER LO ZABAIONE
  • Tuorli d'uova 7
  • Zucchero q.b.
  • Marsala all'uovo 1/2 bicchiere
  • INGREDIENTI PER LE MELE CARAMELLATE
  • Mele
  • Aceto bianco 2 cucchiai
  • Fogli di gelatina 3
  • Zucchero q.b.
  • Stuzzicadenti per spiedini
  • Burro 80 gr.
35

Per iniziare ci dedichiamo subito allo zabaione, per cui prendiamo le uova e separiamo i tuorli mentre gli albumi li mettiamo un attimo da parte. A questo punto riponendo i tuorli in un pentolino di acciaio, aggiungiamo dello zucchero e poi amalgamiamo il tutto con un frustino, fin quando non assume un aspetto spumoso.

45

Adesso possiamo aggiungere anche del marsala all’uovo, unendolo al composto. A questo punto il pentolino lo immergiamo parzialmente in un’altra pentola molto più larga, per procedere con la cottura a bagnomaria, e continuando nel frattempo a mescolare con il frustino fin quando non noteremo che la crema si gonfia, ed assume un aspetto decisamente vellutato, praticamente simile alla maionese. Fatto ciò, lo zabaione ormai pronto lo dividiamo nelle coppe riempite fino all’orlo, e poi le riponiamo nel frigo giusto il tempo di farle raffreddare. A questo punto possiamo dunque dedicarci alla preparazione delle mele caramellate, e per iniziare prendiamo una pentola abbastanza alta e la mettiamo sul fuoco, con all'interno acqua e zucchero e cuociamo gli ingredienti a fiamma bassa, fin quando non si sciolgono completamente. Fatto ciò aggiungiamo dell’aceto bianco, dei fogli di gelatina e del burro, e facciamo in modo che raggiunga la bollitura. Trascorso tale tempo (circa 10 minuti), il composto diventerà abbastanza duro da essere utilizzato per il nostro scopo.

Continua la lettura
55

Nel frattempo prendiamo le mele e dopo averle accuratamente lavate ma senza sbucciarle, le infilziamo su uno stuzzicadenti di tipo grande che in genere si usa per fare gli spiedini, e quando lo sciroppo è pronto, le bagniamo coprendole completamente. A questo punto le facciamo raffreddare su un tovagliolo adagiato sul ripiano del tavolo, per poi applicarle sulle coppe di zabaione. Lasciando il tutto nel frigo per almeno un paio d'ore, il nostro dessert può essere finalmente servito ben freddo dopo un pranzo o una cena, con la certezza che abbiamo creato qualcosa di innovativo e gustoso, tale da soddisfare i nostri ospiti, soprattutto se hanno un palato cosiddetto esigente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le parigine con mele caramellate e cannella

Dolci

Come preparare i fagottini di sfoglia con riso e mele caramellate

Dolci

Come fare le mele caramellate

Dolci

Come realizzare le mele caramellate per Halloween

Dolci

Come preparare lo zabaione classico agli amaretti

Dolci

Come preparare le pesche caramellate

Dolci

Ricetta: panettone farcito allo zabaione

Dolci

Come preparare le coppe cremose di fragole e lamponi