Come preparare le coppe gorgonzola, prosciutto cotto e castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le coppe con gorgonzola, prosciutto cotto e castagne sono un delizioso aperitivo da servire in tavola per aprire una cena di gala importante organizzata entro le quattro pareti domestiche. È una preparazione abbastanza semplice da realizzare e conquista sempre la vista e il palato di tutti gli ospiti. Il perfetto equilibrio fra i gusto fresco del prosciutto, quello più deciso del gorgonzola e la dolcezza delle castagne, rende irresistibili queste coppe per chiunque. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle deliziose coppe con gorgonzola, prosciutto cotto e castagne.

25

Occorrente

  • 350 g di prosciutto cotto
  • 160 g di gorgonzola dolce
  • 400 g di castagne lessate
  • 50 g di nocciole
  • 100 ml di panna fresca
  • uno scalogno
  • 20 g di burro
  • sale
  • pepe
35

Prendete i gorgonzola dolce e, dopo aver eliminato la crosta, tagliatelo a pezzetti. Mettete quanto ottenuto nel frullatore, aggiungete la panna e frullate il tutto fino a ottenere una crema densa e caratterizzata da un aspetto uniforme. Versate la crema in un recipiente di adeguate dimensioni e mettetela nel ripiano più alto del frigorifero.
Intanto versate le nocciole in un padellino antiaderente e fatele tostare sul fuoco a fiamma vivace. Se ancora avessero la pellicola marrone esterna, prima sbollentatele in acqua calda per un minuto e poi strofinatele con un canovaccio pulito per eliminare la pellicola. Terminata questa operazione tostatele come descritto prima.
Triturate grossolanamente le nocciole oramai raffreddate e mettetele da parte.

45

Sbucciate lo scalogno che avete a disposizione, sminuzzatelo a coltello e fatelo rosolare in padella assieme al burro e al rametto di rosmarino. Sbucciate le castagne e poi frullatele assieme a un cucchiaio di acqua. Versate questo composto nella padella con lo scalogno e fatelo insaporire per tre minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Trascorso il tempo indicato eliminate il rosmarino e se il preparato ottenuto dovesse presentarsi troppo duro, aggiungete ancora poca acqua calda.

Continua la lettura
55

Prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a dadini non troppo piccoli. Distribuitelo sul fondo di sei coppe individuali e versateci sopra uno strato di crema a base di gorgonzola. Procedete con un po' di crema di castagne, un cucchiaio di nocciole tostate e sminuzzate per concludere con un altro strato di crema al gorgonzola. Decorate le coppe con le nocciole triturate rimaste e servite in tavola. Se avete poco tempo a disposizione, potete preparare questa specialità anche il giorno prima e conservarla in frigorifero fino all'ultimo momento avendo l'accortezza di coprire la superficie con uno strato di pellicola trasparente per evitare che la vostra gustosa delizia assorba tutti gli altri odori dal frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare le girelle di prosciutto cotto e philadelphia

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Rotolo di sfoglia con prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Ricetta: involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa

Antipasti

Soufflé di prosciutto cotto e formaggio