Come preparare le costolette d'agnello parmigiano e prezzemolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le costolette d'agnello con parmigiano e prezzemolo fresco rappresentano un secondo piatto semplice e veloce da preparare. Questa pietanza tipicamente pasquale garantisce un sicuro successo in tavola. A fine cottura, le carni risulteranno molto tenere e saporite, apprezzate anche dai bambini. Una soluzione ideale per festeggiare insieme le festività come la Pasqua senza troppe stoviglie da lavare. Le costolette d'agnello parmigiano e prezzemolo richiedono solo mezz'ora di tempo. La carne deve cuocere velocemente da entrambi i lati.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 40 grammi di parmigiano grattugiato
  • 8 costolette di carne ovina
  • 20 grammi di burro
  • 3 uova
  • farina
  • prezzemolo
37

Acquistare delle costolette d'agnello tenere e di sicura provenienza. Rivolgersi al macellaio di fiducia ed evitare i prodotti preconfezionati dei supermercati. Il banco frigo contiene alimenti freschi e di qualità, ma a volte hanno un buon aspetto solo in superficie. Eliminare quindi il grasso circostante con un coltello ben affilato ed appuntito. Pulire la parte sporgente dell'osso e togliere la cartilagine. Ricoprire le costolette d'agnello con un foglio di carta da forno per non rovinarle. Schiacciarle con un batticarne in metallo o legno. In una ciotola abbastanza capiente, versare le uova a temperatura ambiente. Sbatterle con una frusta manuale o i rebbi di una forchetta, per qualche minuto.

47

Grattugiare il parmigiano oppure optare per quello già pronto. Lavare sotto il getto dell'acqua corrente un rametto di prezzemolo. Lasciare asciugare e tritare finemente. In una ciotola unire un pizzico di sale, il parmigiano, il prezzemolo ed uno spicchio d'aglio tagliato a piccoli pezzi. Fare scaldare l'olio extravergine d'oliva ed il burro in una padella antiaderente molto grande e larga. Infarinare le costolette d'agnello e bagnarle nell'uovo sbattuto. Rosolarle sul fuoco molto vivo, girandole di tanto in tanto. Cuocere due minuti per lato, fino a doratura.

Continua la lettura
57

Dopo questa breve cottura, passare le costolette d'agnello nella ciotola con il prezzemolo fresco triturato, il parmigiano grattugiato e l'aglio. Lasciare insaporire ed asciugare in un foglio di carta da forno. Ripetere il passaggio per tutte le costolette. Poi, disporle su un apposito piatto da portata ed abbinare con uno spicchio di limone e dei ciuffetti di prezzemolo. In base ai gusti, si potranno aggingere altre spezie aromatiche (pepe nero, peperoncino, paprika) oppure erba cipollina. Servire tiepide anche su un letto di lattuga romana o rucola e pomodori. Abbinare le costolette parmigiano e prezzemolo con un buon vino rosso denso e corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorare in base ai gusti, con odori e sapori preferiti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: costolette di agnello saltate all'aglio

Carne

Carne

Ricetta: agnello scottadito

Carne

Come fare le costolette di agnello impanate

Carne

Come fare le costolette di agnello in crosta di pistacchio

Carne

Ricetta: costolette di agnello con burro alle acciughe

Carne

Come preparare l'abbacchio a scottadito

Carne

Come fare l'agnello con erbe e zafferano