Come preparare le costolette di maiale al sugo

Di: M. R.
Tramite: O2O 09/11/2014
Difficoltà: media
16
Introduzione

Ricetta  gustosa ed economica, nonostante molti siano convinti che essa sia molto più grassa di altre, è bene precisare che le carni di suini provenienti da allevamenti biologici, hanno quasi le medesime proprietà di quelle del pollo. Ecco perché abbiamo pensato di proporre questa semplice ricetta, per preparare delle prelibatissime costolette al sugo.  

26
Occorrente
  • Per 4 persone: Kg1 di costine di maiale, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, farina q.b, 2 coste di sedano, 1 cipolla, 1 foglia di alloro,1 bicchiere e mezzo di vino rosso, farina, acqua e olio evo q.b., sale e pepe q.b..
36

Infarinare le costolette

Iniziamo subito con il dire che gli ingredienti forniti, bastano indicativamente per circa quattro persone, ma possiamo anche regolarci secondo il numero di commensali. Procediamo così: iniziamo subito con il tritare finemente il sedano ed anche la cipolla. Poi mettiamo subito a scaldare, un poco di olio extravergine d'oliva, in un tegame sufficientemente capiente e facciamo leggermente dorare il trito a fuoco lento. Prendiamo ora le costolette, eliminiamo anche le parti più evidenti di grasso e infariniamole leggermente su ogni lato, poi sistemiamole nella casseruola, con le verdure che abbiamo imbiondito.

46

Rosolare i pezzetti di maiale

Facciamo adesso rosolare per bene i pezzetti di maiale, in tutte le loro parti e quando li vedremo ben dorati, saliamoli, pepiamoli e bagniamoli con il vino. Quando quest'ultimo termina di evaporare, uniamo il concentrato di pomodoro, che avremo diluito in un bicchiere di acqua tiepida e aggiungiamo anche la foglia di alloro. Cuociamo le costolette per circa 25/30 minuti, coprendole con un coperchio e tenendo la fiamma piuttosto bassa. Nel caso dovesse essere necessario, cerchiamo di bagnarle con qualche cucchiaio d'acqua calda, in modo da non farle asciugare. A cottura quasi ultimata aggiustiamo di sale, quindi aspettiamo anche il tempo necessario per la cottura e poi trasferiamo le costine su un piatto da portata.

Continua la lettura
56

Portare in tavola le costine molto calde

Dobbiamo cercare di portare in tavola le costine caldissime. Proprio per questo motivo è consigliabile preriscaldare il piatto da portata in forno oppure versandovi dell'acqua bollente e lasciandovela per circa 2/3 minuti. La costine sono squisite da gustare con la polenta come piatto unico, ma anche come secondo, magari con un semplice contorno di patate lesse. Nel caso lo dovessimo desiderare, possiamo anche utilizzare il sugo per condire la pasta, aggiungendo inizialmente qualche cucchiaio in più di concentrato di pomodoro ed anche aumentando leggermente la quantità di acqua e di vino. Basta davvero poco e potremo servire delle costine di maiale, davvero uniche e molto saporite, che piaceranno a tutti, grandi e bambini!

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per rendere il sugo delle costolette ancora più appetitoso, potete sbriciolarvi qualche pezzettino di salsiccia.
  • Se lo desiderate, potete sbollentare le costolette in una pentola d'acqua per privarle di una buona quantità di grasso.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le costolette di maiale all'ananas

Carne

Come preparare le costolette di maiale alla madrilena

Carne

Ricetta: costolette di maiale in umido con polenta

Carne

Come preparare gli involtini di maiale al sugo

Carne

Carne

Ricetta: costolette di agnello alla brace

Carne

Come fare le costolette alla birra

Carne

Come preparare il cosciotto di maiale all'austriaca