Come preparare le costolette di maiale all’ananas

1/6 – Introduzione

La ricetta che viene proposta in questo tutorial è un piatto classico ed un po’ rivisitato della cucina cubana. Esso è unico ed ha un sapore agrodolce che sicuramente viene apprezzato dagli invitati. Per sapere come è possibile preparare delle gustose costolette di maiale all’ananas basta leggere attentamente questa guida. Sono particolarmente importanti gli ingredienti che si utilizzano se si vuole ottenere un ottimo piatto.

2/6 Occorrente

  • 2 costolette di maiale
  • ananas fresco
  • cipolline in agrodolce
  • olio d’oliva
  • un bicchiere di brandy
  • aceto balsamico
  • il succo di un limone
  • uno spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • una noce di burro

3/6 – Salsa e marinatura

Per preparare la salsa bisogna prendere il succo di limone, due cucchiai d’olio e l’aglio finemente tritato. Successivamente si prendono le costolette di maiale e si immergono nella salsa per farle marinare. Si lasciano immerse in questo composto per circa mezz’ora; è opportuno girarle ogni dieci minuti. Intanto si può cominciare a pulire l’ananas; bisogna separare il frutto dalla buccia con tagli netti e lineari: a “barchetta”. La buccia si mette da parte per poterla utilizzare a piatto finito sulle costolette. Poi, la polpa dell’ananas si deve tagliare a cubetti non troppo piccoli.

4/6 – Cottura della carne

A questo punto si prende una padella e si fanno saltare una noce di burro, l’ananas e le cipolline in agrodolce. Appena viene raggiunta una temperatura alta si sfuma con un bicchiere di brandy. Si lascia evaporare l’alcool per cinque minuti, si spegne il fuoco e si fa riposare per qualche minuto. Intanto la carne si è marinata; si mette sul fuoco un’altra padella antiaderente e si strofinano i bordi con uno spicchio d’aglio che è stato pesato in precedenza. In seguito si versa la salsa in cui era immersa la carne e si fa riscaldare. Successivamente si mettono le costolette di maiale e si fanno rosolare su entrambi i lati, per circa dieci minuti. La carne deve essere croccante fuori e non stracotta dentro. Adesso le costolette sono pronte per essere impiattate.

5/6 – Guarnizione

Ora è il momento di riporre il tutto sulle barchette che sono state realizzate precedentemente con le bucce dell’ananas. Poi, si versa sopra un filo d’olio d’oliva e un po’ di pepe nero. Successivamente si conclude la guarnizione del piatto trasferendo l’ananas e le cipolline (saltati prima nel brandy) sulle costine di maiale. In seguito è consigliabile condire con dell’aceto balsamico per insaporire maggiormente. A questo piatto è preferibile abbinare un ottimo vino rosso di annata, di medio corpo. Infatti, la composizione corposa del vino rosso è ideale per accompagnare questo tipo di carne. La scelta del vino comunque va fatta in base ai propri gusti.

6/6 Consigli

  • Non dovete avere fretta.
Riproduzione riservata