Come preparare le costolette di maiale all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricetta che viene proposta in questo tutorial è un piatto classico ed un po' rivisitato della cucina cubana. Esso è unico ed ha un sapore agrodolce che sicuramente viene apprezzato dagli invitati. Per sapere come è possibile preparare delle gustose costolette di maiale all'ananas basta leggere attentamente questa guida. Sono particolarmente importanti gli ingredienti che si utilizzano se si vuole ottenere un ottimo piatto.

26

Occorrente

  • 2 costolette di maiale
  • ananas fresco
  • cipolline in agrodolce
  • olio d'oliva
  • un bicchiere di brandy
  • aceto balsamico
  • il succo di un limone
  • uno spicchio d'aglio
  • sale e pepe q.b.
  • una noce di burro
36

Salsa e marinatura

Per preparare la salsa bisogna prendere il succo di limone, due cucchiai d'olio e l'aglio finemente tritato. Successivamente si prendono le costolette di maiale e si immergono nella salsa per farle marinare. Si lasciano immerse in questo composto per circa mezz'ora; è opportuno girarle ogni dieci minuti. Intanto si può cominciare a pulire l'ananas; bisogna separare il frutto dalla buccia con tagli netti e lineari: a "barchetta". La buccia si mette da parte per poterla utilizzare a piatto finito sulle costolette. Poi, la polpa dell'ananas si deve tagliare a cubetti non troppo piccoli.

46

Cottura della carne

A questo punto si prende una padella e si fanno saltare una noce di burro, l'ananas e le cipolline in agrodolce. Appena viene raggiunta una temperatura alta si sfuma con un bicchiere di brandy. Si lascia evaporare l'alcool per cinque minuti, si spegne il fuoco e si fa riposare per qualche minuto. Intanto la carne si è marinata; si mette sul fuoco un'altra padella antiaderente e si strofinano i bordi con uno spicchio d'aglio che è stato pesato in precedenza. In seguito si versa la salsa in cui era immersa la carne e si fa riscaldare. Successivamente si mettono le costolette di maiale e si fanno rosolare su entrambi i lati, per circa dieci minuti. La carne deve essere croccante fuori e non stracotta dentro. Adesso le costolette sono pronte per essere impiattate.

Continua la lettura
56

Guarnizione

Ora è il momento di riporre il tutto sulle barchette che sono state realizzate precedentemente con le bucce dell'ananas. Poi, si versa sopra un filo d'olio d'oliva e un po' di pepe nero. Successivamente si conclude la guarnizione del piatto trasferendo l'ananas e le cipolline (saltati prima nel brandy) sulle costine di maiale. In seguito è consigliabile condire con dell'aceto balsamico per insaporire maggiormente. A questo piatto è preferibile abbinare un ottimo vino rosso di annata, di medio corpo. Infatti, la composizione corposa del vino rosso è ideale per accompagnare questo tipo di carne. La scelta del vino comunque va fatta in base ai propri gusti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dovete avere fretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le costolette di maiale alle olive

Carne

Costolette di maiale alla rucola

Carne

Ricetta: costolette di maiale al porro

Carne

Come preparare le costolette di maiale al sugo

Carne

Ricetta: costolette di agnello alla brace

Carne

Ricetta: costolette al pepe

Carne

Come fare le costolette alla birra

Carne

Ricetta: costolette di agnello saltate all'aglio