Come preparare le costolette di maiale alla madrilena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le costolette di maiale alla madrilena rappresentano una tipica ricetta della Spagna. Sono molto consumate soprattutto durante la stagione medio fredda, come l'autunno. Fin dall'antichità venivano realizzate ed arricchite dalle spezie, che difatti conferivano il tradizionale gusto della cucina della penisola iberica, a questo gustoso secondo piatto. Inoltre, questa pietanza è molto indicata per chi deve preparare un pranzo oppure una cena veloce, che comprende ingredienti di facile reperibilità e a prezzi decisamente contenuti. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vedremo come preparare le costolette di maiale alla madrilena. A questo punto non vi rimane altro da fare che seguire i brevi passi di questa guida culinaria.

27

Occorrente

  • 200 grammi di costolette di maiale
  • 3 spicchi d'aglio
  • 6 ciuffi di prezzemolo
  • 2 cipolle piccole
  • 8 cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe quanto basta
  • 2 cucchiai di paprika
  • peperoncino o pepe verde
37

La prima fase

Gli ingredienti che saranno elencati a seguire, sono indicati per 6 persone. Invece, il tempo di preparazione della ricetta è di circa 10 minuti, mentre quello di cottura si aggira intorno ai 15 o 20 minuti. Prima di tutto è necessario cominciare a lavorare l'aglio. Quindi, questo elemento deve essere sbucciato, per poi andare a rimuovere le eventuali zone ammaccate oppure annerite. Successivamente si devono sciacquare i 3 spicchi d'aglio, passandoli sotto l'acqua, per poi collocarli sopra un tagliere in legno. A seguire occorre lavare i 6 ciuffi di prezzemolo, tagliando il centimetro finale del gambo e mettendoli insieme all'aglio. A questo punto è necessario sbucciare le 2 cipolline bianche, rimuovendo le parti eventualmente marcite, per poi collocarle nel tagliere di legno.

47

Aggiunta di altri ingredienti

A questo punto è necessario servirsi dell'ausilio di una mezzaluna da cucina, per poi tritare i tre ingredienti, riducendoli a piccoli pezzettini ben triti. Successivamente occorre inserire il battuto in una ciotola, dove si devono versare due cucchiai di paprika, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe. Ora è fondamentale miscelare tutti quanti gli ingredienti, e per farli unire ed amalgamare con una maggiore facilità si devono versare 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva.

Continua la lettura
57

La fase del condimento

Il prossimo procedimento da mettere in pratica consiste nell'utilizzare una teglia, sufficientemente capiente. Quindi, servendosi dell'olio extra vergine d'oliva residuo, è necessario ungere la base nella quale successivamente dovranno essere cotte le costolette di maiale alla madrilena. A seguire si devono collocare le costolette nel recipiente degli ingredienti tritati, una alla volta. È fondamentale rigirarle da una parte all'altra, per fare in modo che assimilano le spezie in superficie. A seguire, devono essere adagiate nella teglia da infornare. Una volta ultimata la fase di condimento, mediante l'ausilio di una forchetta, è necessario andare a forare le cotolette, per farle cuocere con una maggiore facilità nella parte interna della carne.

67

La fase di cottura

Successivamente si deve preriscaldare il forno per 5 minuti. Quindi occorre informare le cotolette per circa dieci minuti, alla temperatura di 180 gradi centigradi, preoccupandosi di girarle assiduamente. Questo discorso è valido perché la carne deve cuocere in maniera uniforme, e deve ottimamente assimilare ed insaporirsi con le spezie. Una volta ultimata la fase di preparazione, è necessario modificare la cottura del forno, optando per il grill, per poi lasciar terminare gli ultimi 5 minuti con questa variazione. A questo punto non rimane altro da fare che servire in tavola le cotolette di maiale alla madrilena ben calde, spolverandole con pochissimo peperoncino, oppure con del pepe verde, per poterne esaltare la sapidità, tipica della cucina spagnola.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • si accompagna perfettamente, con la purea di patate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le costolette di maiale alle olive

Carne

Ricetta: costolette di maiale alle mandorle

Carne

Come preparare le costolette di maiale all'ananas

Carne

Costolette di maiale alla rucola

Carne

Ricetta: costolette di maiale al porro

Carne

Come preparare le costolette di maiale al sugo

Carne

Ricetta: costolette di agnello alla brace

Carne

Ricetta: costolette al pepe