Come preparare le costolette di maiale arrostite

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne rappresenta un secondo piatto che si può ottenere in tante modalità diverse. I tagli possono risultare di varia tipologia e ciascuna di essa forma un piatto valorizzato al massimo dall'esatto contorno. Ad esempio, la carne di maiale assume un gusto migliore soprattutto quando viene cotta al forno o alla griglia. Dalle bistecche fino alle lombate, è possibile cucinare deliziosi barbecue. Le costolette di maiale sono una parte abbastanza delicata e la carne è presente in quantità inferiore rispetto all'osso. L'esistenza del grasso però rende la cottura alla griglia una tecnica in grado di esaltare il sapore. Nei passaggi successivi di questo tutorial, vediamo dunque come preparare le costolette di maiale arrostite.

27

Occorrente

  • Costolette di maiale
  • Salsa barbecue
  • Carbonella
  • Olio di oliva
37

Lavare ed asciugare le costine di maiale

La prima cosa da fare riguarda il lavaggio accurato delle costolette di maiale sotto il getto d'acqua corrente. Essendo una parte dell'animale complicata da tagliare, procurarsi costolette di maiale già intaccate dal macellaio. Se poi vengono acquistate già separate, il tempo di preparazione si riduce. Dopo aver sciacquato la carne, asciugarla tramite un canovaccio asciutto. Tamponare soprattutto il grasso presente attorno ogni costina di maiale, perché non dovrà perdere acqua quando verranno arrostite. In caso opposto, la cottura potrebbe non risultare ottimale. Si consiglia inoltre di non rimuovere il grasso, poiché dovrà insaporire sia la carne che l'osso.

47

Spargere la carne con salsa barbecue e lasciarla marinare

Il segreto per cucinare delle ottime costolette di maiale arrostite riguarda la fase della marinatura. Per effettuare questo procedimento, si deve ricorrere alla salsa barbecue americana. Quest'ultima è possibile ottenerla anche direttamente in casa. La sua preparazione richiede di mescolare ketchup, senape, miele, aceto di vino, passata di pomodoro e peperoncino. Dopo aver mixato il tutto, si può spargere la carne con la salsa barbecue a stelle e strisce. Lasciarla marinare per circa 60 minuti di tempo. Durante l'attesa, preparare il barbecue accendendo il fuoco e cercando di non creare troppo fumo. Per avere una fiamma vivace, il suggerimento è quello di utilizzare la carbonella.

Continua la lettura
57

Scolare le costine di maiale dalla marinatura e predisporre la cottura

Quando la griglia risulta pronta, scolare le costolette di maiale dalla marinatura a base di salsa barbecue americana. Il fuoco deve restare piuttosto vivo, altrimenti la cottura risulterà incompleta. Adagiare dunque ogni costina di maiale sulla griglia e lasciarle cuocere per almeno 40 minuti. Per rigirare la carne, è possibile impiegare una pinza adeguata. Non salare assolutamente la superficie e non versare l'olio di oliva durante la cottura. Il condimento va infatti riservato alla fase che precede la consumazione dell'alimento. Per evitare di ottenere costolette di maiale arrostite troppo secche, aggiungere un po' di salsa barbecue verso metà cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugare bene il grasso e non rimuoverlo dalle costolette di maiale.
  • Adoperare la carbonella e le costine di maiale già intaccate dal macellaio.
  • Non mettere l'olio di oliva nel corso della cottura.
  • Versare la salsa barbecue sulle costolette di maiale quando sono passati 20 minuti dall'inizio della loro cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le costolette di maiale all'ananas

Carne

Come preparare le costolette di maiale alla madrilena

Carne

Come preparare le costolette di maiale al sugo

Carne

Costolette di maiale alla rucola

Carne

Ricetta: costolette di maiale in umido con polenta

Carne

Ricetta: costolette di maiale alle mandorle

Carne

Ricetta: costolette di maiale al porro

Carne

Come preparare le costolette d'agnello parmigiano e prezzemolo