Come preparare le cotolette con castagne e porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cotolette con castagne e funghi porcini sono una ricetta perfetta per le serate autunnali. Grazie al sapore deciso dei funghi porcini e la delicatezza delle castagne, il piatto sarà più che equilibrato. Da servire ad ospiti ed amici per una cena perfetta. Come preparare questo piatto non è difficile, non richiede particolari abilità ma renderà il vostro pasto degno di un ristorante. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 400g carne a scelta
  • 100g farina
  • 20g parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • 100g farina mandorle/ farina di castagne
  • sale e pepe q.b
  • 200g funghi porcini
  • 200ml latte
37

Per prima cosa bisogna scegliere la carne. Potete scegliere tra vitello, manzo, pollo o tacchino. L'unica accortezza sarà verso lo spessore delle fette, che non dovrà essere superiore a uno, due centimetri. Una volta scelta la carne, create un composto con della farina, pan grattato e parmigiano reggiano grattugiato. Le misurazioni della farina e pan grattato sono metà e metà. Impanate le fette in questo miscuglio, poi passatele in del latte, sale, pepe e uovo sbattuto. Intingete la fetta in questo composto, impanatela di nuovo nella farina e friggerla in padella con dell'olio di arachidi o di mais e del burro per aggiungere ulteriore sapore. Una volta dorata sarà pronta per essere impiattata con gli altri ingredienti.

47

Allo stesso tempo dovrete cuocere i funghi porcini. Per prima cosa occorrerà lavarli e pulirli, eliminando ogni traccia di terra e sporcizia dai gambi e dalla testa. Per questo basterà passarli sotto l'acqua corrente e fare attenzione ad eliminare ogni rimasuglio. Potete usare le dita uno spazzolino da cucina. Una volta puliti, tagliateli a fettine o cubetti, come preferite. Preparate una padella con olio extra vergine d'oliva, aglio, cipolla (opzionale) e aromi a piacere. Lasciateli cuocere per quindici-venti minuti, girando di tanto in tanto, fino a che non saranno molli e insaporiti. Potete aggiungere cipolla oppure un soffritto a piacere.

Continua la lettura
57

Per cuocere le castagne servirà un più più di tempo. Dovrete lavarle e trasferirle in un pentolino antiaderente. Non togliete la buccia esterna, servirà per consentire una cottura uniforme. Versate acqua o latte, a vostro piacere, fino a ricoprire l'intero pentolino. Lasciate cuocere per quaranta minuti fino ad un'ora. Dovrete controllare periodicamente, ogni dieci, quindici minuti, mescolando e rimettendo il coperchio per favorire una cottura uniforme. Una volta cotte, frenate il liquido e togliete la buccia una ad una attenti a non frantumare l'interno della castagna. Mettetele da parte.

67

Per presentare il piatto, aggiungere una o due cotolette, una manciata di castagne ancora calde e qualche mestolo di funghi porcini. Le castagne possono essere condite con zucchero e miele oppure con sale e pepe, dipende dai gusti. Guarnire i funghi porcini con dell'olio d'oliva e i vostri ospiti saranno incapaci di dimenticare la splendida serata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/cotolette

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le cotolette in salsa bianca

Carne

Come preparare le cotolette con mortadella

Carne

Come preparare la lonza alle castagne

Carne

Come preparare l'arista di maiale con castagne

Carne

Come preparare l'agnello con le castagne

Carne

Ricetta: cotolette prosciutto e funghi

Carne

Come fare le cotolette al forno

Carne

Ricetta: cotolette d'agnello in crosta di pinoli