Come preparare le cotolette con castagne e porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cotolette con castagne e funghi porcini sono una ricetta perfetta per le serate autunnali. Grazie al sapore deciso dei funghi porcini e la delicatezza delle castagne, il piatto sarà più che equilibrato. Da servire ad ospiti ed amici per una cena perfetta. Come preparare questo piatto non è difficile, non richiede particolari abilità ma renderà il vostro pasto degno di un ristorante. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 400g carne a scelta
  • 100g farina
  • 20g parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • 100g farina mandorle/ farina di castagne
  • sale e pepe q.b
  • 200g funghi porcini
  • 200ml latte
37

Per prima cosa bisogna scegliere la carne. Potete scegliere tra vitello, manzo, pollo o tacchino. L'unica accortezza sarà verso lo spessore delle fette, che non dovrà essere superiore a uno, due centimetri. Una volta scelta la carne, create un composto con della farina, pan grattato e parmigiano reggiano grattugiato. Le misurazioni della farina e pan grattato sono metà e metà. Impanate le fette in questo miscuglio, poi passatele in del latte, sale, pepe e uovo sbattuto. Intingete la fetta in questo composto, impanatela di nuovo nella farina e friggerla in padella con dell'olio di arachidi o di mais e del burro per aggiungere ulteriore sapore. Una volta dorata sarà pronta per essere impiattata con gli altri ingredienti.

47

Allo stesso tempo dovrete cuocere i funghi porcini. Per prima cosa occorrerà lavarli e pulirli, eliminando ogni traccia di terra e sporcizia dai gambi e dalla testa. Per questo basterà passarli sotto l'acqua corrente e fare attenzione ad eliminare ogni rimasuglio. Potete usare le dita uno spazzolino da cucina. Una volta puliti, tagliateli a fettine o cubetti, come preferite. Preparate una padella con olio extra vergine d'oliva, aglio, cipolla (opzionale) e aromi a piacere. Lasciateli cuocere per quindici-venti minuti, girando di tanto in tanto, fino a che non saranno molli e insaporiti. Potete aggiungere cipolla oppure un soffritto a piacere.

Continua la lettura
57

Per cuocere le castagne servirà un più più di tempo. Dovrete lavarle e trasferirle in un pentolino antiaderente. Non togliete la buccia esterna, servirà per consentire una cottura uniforme. Versate acqua o latte, a vostro piacere, fino a ricoprire l'intero pentolino. Lasciate cuocere per quaranta minuti fino ad un'ora. Dovrete controllare periodicamente, ogni dieci, quindici minuti, mescolando e rimettendo il coperchio per favorire una cottura uniforme. Una volta cotte, frenate il liquido e togliete la buccia una ad una attenti a non frantumare l'interno della castagna. Mettetele da parte.

67

Per presentare il piatto, aggiungere una o due cotolette, una manciata di castagne ancora calde e qualche mestolo di funghi porcini. Le castagne possono essere condite con zucchero e miele oppure con sale e pepe, dipende dai gusti. Guarnire i funghi porcini con dell'olio d'oliva e i vostri ospiti saranno incapaci di dimenticare la splendida serata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/cotolette

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti con porcini e castagne sbriciolate

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con castagne e funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare la crema di patate e castagne con porcini

Carne

Come preparare la cotoletta di funghi porcini

Carne

Come fare l'arrosto con castagne e funghi

Consigli di Cucina

5 ricette da abbinare al vino novello

Consigli di Cucina

Ricetta: scialatielli ai funghi,castagne e spek

Carne

10 secondi a base di tartufo