Come preparare le cotolette con mortadella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avete mai provato le cotolette di mortadella? Si tratta di due fette di carne di vitello che racchiudono una fetta di mortadella. Come se fosse un panino. Meglio ancora, come se fosse un cordon-bleu! Infatti sono un'ottima alternativa a questo tipo di piatto. Un'alternativa senza dubbio più saporita, grazie al gusto ricco e particolare della mortadella! E che piacerà sicuramente anche ai vostri bambini. Questa guida vi illustreremo la ricetta e vi spiegheremo come preparare queste particolari cotolette. È una ricetta con un procedimento veramente semplice e, tutto sommato, veloce. Godetevi la lettura e buon appetito!

25

Occorrente

  • - 10 scaloppe di vitello;
  • - 100 g di mortadella a fette;
  • - 100 g di formaggio a pasta semidura;
  • - 50 g di farina;
  • - 50 g di pangrattato;
  • - 2 uova;
  • - insalata mista;
  • - olio extravergine di oliva;
  • - sale.
35

Preparazione della carne

In questo passo ci focalizzeremo sulla fettina di carne di vitello. Vi servono la pellicola trasparente da cucina e il batticarne. Disponete le vostre 10 fettine di carne sotto la pellicola. Le fettine devono avere un peso di circa 60 grammi. Battete le fettine col batticarne, appiattendole leggermente. Una volta finito, eliminate la pellicola trasparente e insaporite la carne. Su ogni lato delle fettine spargete un po' di sale. Poi lasciatele riposare, coprendole con un foglio di alluminio.

45

Preparazione della farcia

Mentre la carne riposa, preparate gli ingredienti della farcia. Se avete la mortadella ancora da tagliare a fette, tagliatela. Fette che siano un po' spesse, così da poterci sentire il gusto. Tagliate anche il formaggio, sempre a fette. Potete usare un formaggio dal sapore delicato, oppure qualcosa di più forte, a seconda dei gusti. Ora disponete, su 5 fettine di carne, una fetta di mortadella e una fetta di formaggio. Poi chiudete il "sandwich" con le altre 5 fettine di carne. Premete bene per far aderire tutto. In un piatto mettete mettete un po' di farina, in un altro un po' di pangrattato e in un altro ancora due uova sbattute. Ora passate i sandwich di carne, mortadella e formaggio nella farina, poi nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.

Continua la lettura
55

Completamento del piatto

Ora che avete impanato le vostre cotolette di mortadella, dovete cuocerle. Prendete una padella antiaderente e metteteci un po' d'olio per friggere o di arachidi. Portatelo a temperatura e adagiate le varie cotolette, lasciandole cuocere finché non sono perfettamente dorate. Raggiunto il colore desiderato, toglietele dall'olio e disponetele su un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Se non volete friggerle, è possibile cuocere le cotolette anche in forno, girandole di tanto in tanto perché prendano bene la cottura su entrambi i lati. Servite! Scegliete il contorno che preferite oppure create dei gustosi panini con maionese, pomodoro e una foglia di insalata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la mortadella in casa

Carne

Come preparare le polpette di mortadella

Carne

Come preparare le polpette di pistacchi e mortadella

Carne

Come preparare il polpettone alla mortadella con pistacchi

Carne

Come preparare le cotolette con castagne e porcini

Carne

Ricetta: cotolette prosciutto e funghi

Carne

Come fare le cotolette al forno

Carne

Ricetta: cotolette d'agnello in crosta di pinoli