Come preparare le cotolette di formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La semplicità è spesso l'anima della raffinatezza. Anche nell'ambito gastronomico sovente le ricette più semplici risultano quelle più gradite. Con il formaggio, ingrediente di eccezionale versatilità, si possono preparare molte pietanze. Ma solitamente lo si usa in accompagnamento agli ingredienti base di un determinato piatto. Stavolta invece il formaggio diventa protagonista di una ricetta rapida, gustosa e nutrente: le cotolette. Occorrerà del formaggio stagionato, come il caciocavallo, che durante la cottura fonda. Ma che, contestualmente, non disperda liquidi tali da far staccare l'impanatura. Ecco dunque come preparare le cotolette di formaggio.

27

Occorrente

  • Tre uova, caciocavallo semi stagionato, pangrattato, pepe nero, olio di semi di girasole.
37

Preparazione degli ingredienti

Se desideriamo preparare le cotolette come secondo piatto, tagliamo il formaggio a fette di un centimetro circa di spessore. Consideriamo una o due fette a testa per ogni commensale. Diversamente, per uno sfizioso antipasto, tagliamo il formaggio a cubetti. Iniziamo sbattendo bene le uova per un paio di minuti, in un piatto. Faremo a meno del sale, perché il caciocavallo è già abbastanza sapido. Un pizzico di pepe o di curry nelle uova sbattute conferirà invece un gradevole gusto speziato alla nostra pietanza. In un altro piatto versiamo poi del pangrattato.

47

Impanatura delle cotolette di formaggio

Per preparare le cotolette di formaggio, intingiamo ora le fette di caciocavallo nell'uovo sbattuto. Poi passiamole nel pangrattato, rivestendole del tutto. Nel frattempo, poniamo sul fuoco moderato una padella antiaderente colma di olio di semi di girasole. Eseguiremo l'identico metodo per il formaggio a tocchetti destinato all'antipasto.

Continua la lettura
57

Cottura delle cotolette di formaggio

Per preparare le cotolette di formaggio, passiamo ora alla fase della cottura. Assicuriamoci che l'olio di semi sia bollente e poi immergiamo il formaggio panato. Giriamolo non appena risulterà dorato alla base, prestando attenzione all'uniformità della frittura. Cauteliamo la temperatura dell'olio, tenendo la fiamma sempre moderata. In questo modo il formaggio si cuocerà, fondendo internamente. E, nel contempo, l'impanatura esterna si dorerà senza bruciarsi. Non appena cotte, estraiamo le cotolette di formaggio dalla padella con una schiumarola. Sgoccioliamole quindi su un piatto da portata, dotato di carta assorbente da cucina. Per questo tipo di frittura è consigliabile l'uso dell'olio di semi di girasole. Infatti questo tipo di olio di semi rimane più stabile durante la cottura e non penetra molto nei cibi. Pertanto è più semplice asportarne l'eccesso. Una volta pronte, le cotolette di formaggio si possono servire tiepide accompagnate da salse, come la maionese o la salsa allo yogurt. http://ricette.donnamoderna.com/cotolette-di-caciocavallo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Perché il formaggio fonda meglio, sarà bene utilizzare del caciocavallo semi stagionato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di spinaci

Antipasti

Ricette vegan: cotolette di pleurotus

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto

Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di melanzane

Antipasti

Come preparare lo scrambled eggs al formaggio

Antipasti

Antipasti

Ricetta: cotolette di melanzane al forno

Antipasti

Come fare le cotolette di sedano rapa