Come preparare le cotolette di melanzane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cotolette di melanzane sono una pietanza gustosa e saporita tipica della stagione estiva. Risolvono con semplicità ed allegria un pranzo oppure una cena dell'ultimo minuto. Le melanzane sono un prodotto stagionale, tipico del mese di giugno fino a tutto agosto. Quelle che trovi sui banchi del mercato ortofrutticolo durante tutto l'anno sono invece di provenienza estera, oppure di serra. Le cotolette di melanzane sono tipicamente siciliane, anche se ormai si preparano in molte zone d'Italia. Per stupire i tuoi commensali, abituare i bambini alle verdure ed agli ortaggi ma con gusto, utilizza le melanzane tonde (di colore viola chiaro), oppure quelle lunghe e sottili di colore viola scuro (tipiche siciliane). Le cotolette di melanzane si prestano per un delizioso antipasto o un ottimo secondo piatto. Ma ecco come preparare questa gustosa pietanza.

27

Occorrente

  • 2 melanzane lunghe o tunisine
  • 2-3 uova
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio d'oliva o di semi di arachidi
37

Pulizia

Per preparare le cotolette, scegli delle melanzane sufficientemente mature ma ben turgide. In caso di perplessità, fatti consigliare dall'ortolano di fiducia. Lavale e tagliale a fette di circa un centimetro. Se utilizzi le melanzane scure mitigane il sapore, più deciso ed amarognolo, disponendo le fettine in uno scolapasta con del sale. Lascia spurgare per almeno un'ora. Quindi, lavale sotto l'acqua corrente e asciugale per bene con della carta assorbente. Per le melanzane tunisine, invece, tralascia questo passaggio perché molto più dolci e dal sapore delicato.

47

Impanatura

Nel frattempo, prepara tutto l'occorrente per impanare le cotolette di melanzane. Pertanto, in una ciotola, rompi le uova e sbattile con una forchetta o una frusta manuale ed un pizzico di sale. Su un piatto piano o su un foglio di alluminio spargi il pangrattato in abbondanza. Quindi, passa una fetta di melanzana prima nell'uovo e poi nel pane e procedi con una seconda impanatura. In questo modo le tue cotolette risulteranno molto più croccanti. Procedi allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Continua la lettura
57

Frittura

In una padella scalda abbondante olio extravergine d'oliva. Friggi le melanzane poco alla volta. Lasciale dorare in entrambi i lati e falle diventare croccanti. Adagiale su un piatto foderato di carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso. Salale in superficie e
servile calde con un bel contorno di verdure fresche. In alternativa puoi anche presentarle in tavola fredde o appena tiepide. Accompagnale con una fetta di prosciutto cotto ed una di mozzarella. Se non ami particolarmente la frittura, cuoci le cotolette di melanzane in forno per una ventina di minuti circa. Non diventeranno altrettanto croccanti ma molto più leggere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di spinaci

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Antipasti

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane in salsa allo yogurt

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane