Come preparare le cotolette di seitan

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sono buone, leggere e gustose. Le protagoniste di questo tutorial sono le cotolette. Nel dettaglio vi mostrerò qui di seguito come preparare passo per passo una versione vegetariana del famoso piatto a base di seitan. Si tratta di una pietanza leggera, adatta a tutti coloro che vogliono restare in forma senza rinunciare al gusto. Se anche voi dunque avete voglia di preparare questa ricetta e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

28

Occorrente

  • 1 panetto di seitan al naturale, 1 uovo, 1 bustina di zafferano, 150 grammi di pane grattugiato, 100 grammi di farina, prezzemolo, semi di papavero, semi di sesamo, sale, pepe, olio evo, burro qb (olio per friggere).
38

Il primo passo consiste nel preparare la pastella. Per fare ciò occorre sbattete l'uovo all'interno di una ciotola e dopo averlo insaporito con un pizzico di sale e di prezzemolo, incorporate la farina setacciata al tutto. Mescolate il composto in modo energico al fine di riuscire ad eliminare tutti i grumi presenti.

48

Una volta ottenuta una pastella soddisfacente, occorre impanare le cotolette. Per fare questo, tagliate il seitan formando delle simil-bistecche e passate le fette all'interno della pastella appena preparata con farina, sale, prezzemolo e uova. Fate aderire il composto da entrambi i lati e passate poi le cotolette nel pane grattugiato, all'evenienza aromatizzato in modo da assecondare i vostri gusti (ad esempio aromattizzato allo zafferano). Unite al composto i semi di sesamo e di papavero premendoli contro le fette in modo da farli aderire alla superficie. Successivamente lasciate riposare per alcuni istanti in modo da amalgamare il seitan alle spezie.

Continua la lettura
58

Trascorso il tempo necessario (5-10 minuti), adagiate le fette sopra ad una placca rivestita con dell'apposita carta da forno ricordandosi di disporle distanziate l'una dalle altre in modo da evitare una cottura non ottimale sulle parti a contatto. Per quanto riguarda i tempi di cottura, dipende da forno a forno ma indicativamente consiglio di fare cuocere il seitan in forno già caldo (magari ventilato) per circa venti minuti a 180 gradi.

68

Per una pietanza ancora più saporita ma meno salutare, friggete le cotolette nell'olio. Per preparare questa versione, una volta preparate le cotolette a base di seitan, versate abbondante olio di girasole in una padella e una volta caldo, fate dorare le fette su entrambi i lati. Una volta che si saranno ben rosolate, scolatele con dell'apposita carta assorbente e servitele ancora calde con delle fette di limone e delle patate fritte croccanti.

78

È importante infatti ricordarsi di accompagnare le cotolette con delle verdure. Per un gustoso mix, tagliate delle carote, delle patate, delle zucchine a rondelle e fatele bollire in acqua calda leggermente salata. Dopo che si saranno ammorbidite, ripassatele in una padella con una noce di burro e un pizzico di sale e pepe. Una volta pronte, otterrete insieme al seitan un binomio gustoso e nutriente.

88

Altrettanto gustoso è l'abbinamento con l'aceto balsamico. Preparate a tal proposito una gustosa salsa portando a bollore l'aceto insieme ad un cucchiaino di miele. Dopo aver aromatizzato il tutto con della cannella, delle bacche di ginepro e dei chiodi di garofano, otterrete una salsa perfetta per accompagnare le cotolette di seitan. Ed ecco pronte le nostre gustose e nutrienti cotolette di seitan. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette vegane con il seitan

Carne

3 ricette per cucinare il seitan

Carne

Ricetta: seitan con caponata cruda

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al brasato di seitan

Primi Piatti

Come fare la lasagna al ragù di seitan

Carne

Ricetta: cotolette prosciutto e funghi

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Carne

Come fare il seitan dalla farina bianca