Come preparare le cotolette in salsa bianca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un secondo piatto gustoso e invitante, che possa piacere a tutta la famiglia, ecco qua le cotolette in salsa bianca. Si tratta di una ricetta estremamente semplice da preparare e vi basteranno soli 15 minuti di tempo a disposizione per realizzarla. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere qualche ospite in più a cena, raddoppiate o triplicate il quantitativo degli ingredienti mantenendo rigorosamente le proporzioni. Leggendo la guida riportata a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare delle appetibili cotolette in salsa bianca.

25

Occorrente

  • 4 cotolette di maiale
  • olio extravergine d'oliva
  • una cipolla bianca
  • sale
  • pepe
  • un bicchiere di brodo di carne
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
35

Essendo questo un piatto estremamente semplice, gran parte della sua bontà deriva dalle materie prime adoperate. Scegliete cipolle bianche di ottima qualità che una volta cotte assumano un sapore dolciastro particolarmente intenso e per acquistare le cotolette rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia che ve le taglierà al momento.
Per prima cosa iniziate a preparare la salsa bianca per condire le cotolette. Sbucciate la cipolla e con un coltello ben affilato affettatela finemente. Versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella capiente e fatelo scaldare bene sul fuoco.

45

Aggiungete la cipolla e rosolatela mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Lavate il prezzemolo e sgrondatelo bene dopodiché sminuzzatelo finemente. Aggiungetelo alla cipolla rosolata e proseguite la cottura aggiungendo il brodo di carne ben caldo.
Salate secondo i vostri gusti e proseguite la cottura a padella scoperta per una decina di minuti circa. A cottura ultimata versate questo preparato nel mixer e frullatelo fino a ottenere una crema bianca abbastanza fluida avete un aspetto omogeneo.

Continua la lettura
55

Versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva nella stessa padella che avete adoperato per cucinare le cipolle. Mettetela sul fuoco a fiamma vivace e appena l’olio sarà ben caldo aggiungete le cotolette. Fatele cuocere bene girandole almeno una volta. Quando la carne sarà ben cotta, salate e pepate secondo i vostri gusti. Prendete un vassoio da portata e distribuite su fondo la crema bianca alle cipolle. Sistemateci sopra prima le cotolette appena preparate e poi i peperoni arrostiti. Se non amate i peperoni, sostituiteli con un’abbondante insalata di stagione oppure, in alternativa, con purè di patate o patate arrosto aromatizzate al rosmarino.
Questo piatto deve essere gustato ben caldo altrimenti perde gran parte della sua bontà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare le cotolette di seitan

Antipasti

Come preparare le cotolette di formaggio

Antipasti

Ricetta: cotolette di melanzane al forno

Antipasti

Ricette vegan: cotolette di pleurotus

Antipasti

Come preparare le cotolette di melanzane

Carne

Ricetta: cotolette d'agnello in crosta di pinoli

Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di spinaci

Consigli di Cucina

Cotolette di melanzane e salsa al pomodoro