Come preparare le cotolette vegetariane

1/10 – Introduzione

Quando si pensa alla classica milanese viene subito l’acquolina in bocca. Tradizionalmente le fette di carne panate fanno gola proprio perché si tratta di un secondo ricco e gustoso, il cui sapore deriva anche dalla croccante panatura che si forma durante la frittura. In questa guida però proporremo una ricetta alternativa e vedremo come preparare delle cotolette vegetariane.
Nello scegliere questa ricetta abbiamo tre principali opzioni, in quanto possiamo scegliere degli ortaggi, dei legumi oppure il tofu per sostituire la carne.
Queste appetitose cotolette sono una delle soluzioni più usate per invogliare i bambini a mangiare verdure e legumi, che risultano altrimenti difficili da inserire nella dieta. In questo caso è bene cuocere le cotolette al forno, per un piatto più light.

2/10 Occorrente

  • Melanzane
  • Funghi pleurotus
  • Zucchine
  • Legumi
  • Tofu
  • Patate
  • Uova
  • Pangrattato
  • Formaggio grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Spezie aromatiche
  • Olio di semi

3/10 – La scelta degli ingredienti

Come abbiamo detto, nel preparare le cotolette vegetariane possiamo sostituire la carne con ortaggi, legumi o tofu.
Ognuna di queste opzioni richiede una preparazione diversa, la cui validità dipende principalmente dai gusti di chi dovrà mangiare il piatto.
Tra gli ortaggi, preferiamo melanzane, zucchine, funghi pleurotus o sedano rapa.
Per i legumi invece scegliamo quelli secchi e mettiamoli in ammollo per 12 ore prima di utilizzarli.
Per quanto riguarda gli altri ingredienti possiamo scegliere vari tipi di farina (riso, mais, avena) oppure utilizzare un mix per rendere ancor più particolare la nostra ricetta o per contrastare eventuali intolleranze e allergie.

4/10 – La preparazione degli ingredienti

Affettiamo melanzane, zucchine (nel senso della lunghezza) e sedano rapa mentendo uno spessore di un centimetro circa.
Laviamo tutti gli ortaggi, lasciando in ammollo le melanzane per eliminare la loro amarezza e facendo bollire per circa 10 minuti il sedano rapa. Asciughiamo accuratamente con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Saliamo a piacere.
Affettiamo il tofu, venduto generalmente in panetti da 120/180 grammi, per ottenere 2 o 3 fette, rispettivamente.

5/10 – La preparazione delle cotolette di legumi

Per quanto riguarda i legumi, dopo averli lasciati in ammollo per dodici ore, facciamoli cuocere per circa 2 ore, scoliamo e lasciamo raffreddare. Per questa preparazione dobbiamo lessare anche le patate, che fungeranno da legante.
Tritiamo i legumi, schiacciamo le patate e uniamo questi ingredienti con il tuorlo dell’uovo, pangrattato e formaggio fino ad ottenere un composto denso e appiccicoso.
Formiamo delle bistecche di medio spessore e lasciamo riposare per il tempo che impieghiamo a lavorare tutto il composto.

6/10 – La panatura

In una ciotola piuttosto larga, sbattiamo con una forchetta le uova, saliamo e pepiamo a piacere, aggiungendo anche un cucchiaio di formaggio grattugiato.
In un piatto mettiamo abbondante pangrattato, una manciata di formaggio e aromatizziamo con un trito di erbe (salvia, rosmarino e prezzemolo daranno un bel profumo).
Procediamo quindi come quando si preparano le tradizionali cotolette di carne: passiamo le “fettine” prima nell’uovo e poi nel pangrattato, facendo in modo che quest’ultimo aderisca bene. Sarà necessario ripetere il procedimento una seconda volta per ogni fetta.

7/10 – La panatura creativa

Possiamo tuttavia scegliere di sostituire o arricchire il pangrattato con della farina.
Se la scelta è basata su intolleranze o allergie, sostituiamo il pangrattato con un mix di farina di mais e riso. Se invece vogliamo semplicemente dare sfogo alla nostra fantasia, possiamo panare le nostre cotolette utilizzando l’avena. In farina, mischiata al pangrattato, darà semplicemente un sapore diverso al nostro piatto; usata in fiocchi (ammollati in acqua e strizzati a mano) darà anche un aspetto nuovo alle nostre cotolette.

8/10 – La cottura

Possiamo finire le nostre cotolette al forno oppure friggendole.
Nel primo caso, cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
Nel secondo caso, versiamo abbondante olio di semi di girasole in una padella profonda e facciamo riscaldare. Per accertarci che l’olio sia caldo al punto giusto immergiamo il manico di un cucchiaio di legno: se si formano delle bollicine intorno, vorrà dire che l’olio è pronto.
Iniziamo quindi a friggere le cotolette, ponendole man mano su carta assorbente.

9/10 – L’impiattamento

Serviamo le cotolette ben calde, accompagnandole con una ricca insalata mista. Possiamo tuttavia scegliere di abbinare, particolarmente con le cotolette di verdure o tofu, una porzione di patate lesse, al forno o in purea.
Se invece il piatto è dedicato ai bambini o vogliamo ricreare al meglio la milanese classica, possiamo portare in tavola delle patate fritte, soprattutto se abbiamo cotto al forno le cotolette.

10/10 Consigli

  • Utilizzate un mix di formaggi da grattugiare e riducete le quantità di sale.
  • Non utilizzate pepe se il piatto è preparato per dei bambini.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata