Come preparare le cozze alla spezzina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ricetta delle cozze alla spezzina è una ricetta tipica della provincia de La Spezia dove, ancora oggi, le cozze vengono allevate in maniera tradizionale in veri e propri vivai nei quali gli allevatori, con molta cura, si occupano di controllare costantemente i molluschi, accertandosi che abbiano lo spazio ideale per crescere in maniera sana. Per preparare questa ricetta, infatti, è consigliabile non solo che le cozze siano freschissime e di ottima qualità, ma anche che siano grandi abbastanza da poter mettere al loro interno il condimento, costituito da salumi e parmigiano, da cuocere in una buona passata di pomodoro. Attraverso i passi di questa guida scoprirete come preparare le cozze alla spezzina.

27

Occorrente

  • 2 chilogrammi di cozze nere
  • 200 gr di parmigiano
  • 350 gr di mortadella
  • 350 gr di prosciutto cotto
  • 4 uova
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 100 gr di pangrattato
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • due spicchi d'aglio
  • un peperoncino
  • un bicchiere di vino bianco
  • un bicchiere di acqua
37

Per prima cosa, pulite accuratamente le cozze sfregandole le une contro le altre, in modo da rimuovere l'alga esterna che le circonda. Si tratta di un'operazione un po' lunga ma indispensabile per la riuscita della ricetta, dal momento che le cozze vanno servite con il loro guscio. Dopo aver pulito le cozze, mettetele in uno scolapasta e, con un coltellino affilato, apritele una ad una. State ben attenti a non staccare il mollusco dal suo guscio e mettete le cozze su un piatto, ben allineate e pronte per essere condite.

47

Prendete adesso un mixer e mettete al suo interno metà del mazzetto di prezzemolo, ben lavato e pulito, il prosciutto cotto, la mortadella e il parmigiano. Tritate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e trasferitelo in una ciotola abbastanza grande. Aggiungete le quattro uova, il pangrattato e mescolate energicamente. Poi lasciate riposare l'impasto in frigo per mezz'ora. Passato il tempo necessario, prendete il condimento e, con un cucchiaio, mettetelo all'interno delle cozze aperte, posizionandolo sopra la parte molle del mollusco. Chiudete il guscio e ripetete l'operazione con tutte le cozze che avete a disposizione.

Continua la lettura
57

Adesso prendete un tegame, mettetelo sul fuoco, e poi versate all'interno un filo di olio, l'aglio e il restante prezzemolo, tritato finemente. Lasciate che l'aglio assuma una colorazione dorata e aggiungete metà del passato di pomodoro, il bicchiere di vino bianco e un goccio di acqua. Lasciate che la cottura proceda: il momento in cui noterete che il sugo tenderà a restringersi, immergete le cozze nel sugo, aggiungendo un pizzico di sale. Lasciate cuocere per 15 minuti, a fuoco lento, in modo che anche il condimento interno delle cozze prenda sapore e che il sugo penetri all'interno del mollusco. Servite tiepido, insieme a qualche crostino di pane e assaporate insieme ad un bicchiere di vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete cozze di ottima qualità, assolutamente non surgelate e di dimensioni abbastanza grandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci

Primi Piatti

Come preparare i tubettini con le cozze

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare la pepata di cozze

Primi Piatti

Come preparare i maltagliati in padella con cozze e ceci

Primi Piatti

Come preparare il risotto cozze e ceci