Come preparare le cozze gratinate al pecorino

Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesce è un ingrediente largamente utilizzato nella cucina italiana. Le cozze, in particolare, si prestano a numerose preparazioni. Una ricetta semplice e di grandissimo effetto è sicuramente quella che prevede la gratinatura delle cozze. Perfette come antipasto sfizioso e stuzzicante, uniscono il sapore gusto del pecorino ad una croccante gratinatura. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come preparare le cozze gratinate al pecorino. La preparazione non è per nulla complessa e richiede poco tempo. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • cozze
  • pangrattato
  • pecorino
  • aglio
  • olio
  • prezzemolo
37

Pulire le cozze

La prima cosa da fare è quella di pulire le cozze in maniera meticolosa. Innanzitutto, ponetele in una bacinella colma di acqua e lavatele poi sotto l'acqua corrente. Strofinatele poi energicamente in modo da eliminare tutte le escoriazioni e le incrostazioni. Rimuovete poi il bisso che fuoriesce dalle valve, con un movimento deciso e lavate poi nuovamente le cozze. Aiutatevi con una spugnetta d'acciaio, per conseguire un risultato ottimale. Questa è sicuramente l'operazione più importante nella preparazione della suddetta ricetta, pertanto sarà la fase che vi occuperà per un tempo maggiore. Se infatti acquistate i gusci già puliti, la preparazione delle cozze gratinate richiederà poco più di mezz'ora.

47

Aprire le cozze

Dopo aver pulito le cozze, procedete ad aprirle. Dovrete dunque schiacciare il guscio tra le dita: vedrete che un lato si aprirà leggermente. A questo punto infilate la punta del coltellino per facilitare l'apertura. Prestate attenzione a rivolgere la lama del coltello verso il basso per evitare di tagliare il mollusco. Tenete da parte la metà della valva contenente il mollusco; l'altra metà potete invece gettarla via.

Continua la lettura
57

Preparare il composto per la gratinatura e infornare

Ora occupatevi della preparazione del composto per la gratinatura. In una ciotola versate il pangrattato, l'aglio sminuzzato, il prezzemolo, il pepe e abbondante formaggio pecorino. Mescolate tutti gli ingredienti ed unite poi le uova. Prendete poi una teglia da forno e versate un filo di olio; disponete al suo interno le cozze e distribuitevi sopra il composto ottenuto. Infine cospargete le cozze con un filo d'olio e con il formaggio pecorino grattugiato. Ponete la teglia in forno per circa 20 minuti, fin quando la superficie delle cozze non sarà divenuta dorata. A cottura ultimata, spegnete il forno e servite le vostre cozze gratinate al pecorino ben caldo: il piatto verrà sicuramente apprezzato da tutti i vostri ospiti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le cozze in crema di fagioli

Pesce

Come preparare le alici ripiene e gratinate

Pesce

Come cucinare le cozze con le uova

Pesce

Come fare le cozze fritte

Pesce

Come fare la frittata di cozze

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con patate gratinate

Pesce

Ricetta: capesante gratinate al burro e brandy

Pesce

Ricetta: capesante gratinate con capperi e acciughe