Come preparare le cozze gratinate al pesto di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Per un antipasto semplice e veloce, ma che sia nello stesso tempo gustoso ed, in modo particolare, sfizioso, ecco una ricetta da fare con le cozze (i frutti di mare risultano sempre amati in cucina). In questa particolare variante andremo a preparare le cozze gratinate, accompagnate da un delizioso pesto di zucchine, che arricchirà il nostro piatto. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come preparare questo squisito piatto in pochi minuti.

27

Occorrente

  • Cozze
  • Pesto di zucchine
  • Pangrattato
  • Zucchine, basilico, aglio, mandorle, olio, sale e pepe.
37

Le cozze gratinate sono un piatto tradizionale che in cucina non deludono per nessuna ragione al mondo. Esistono numerose varianti di questo piatto. In particolare noi aggiungeremo il tocco sfizioso di un particolare pesto di zucchine, che darà alla ricetta più gusto ed originalità. La preparazione sarà semplice ed alquanto veloce. Per prima cosa, dovremmo andare a pulire le nostre cozze. Per un antipasto base potremmo usare almeno 10 cozze. Le puliamo e le laviamo per bene, in modo da poterle metterle a cuocere in padella con dell'acqua sino a quando non si aprono.

47

Facciamo particolarmente attenzione in questa operazione a levare le cozze, che dopo qualche minuto di cottura, restano ancora chiuse. Una volta fatto ciò, ricordiamoci di conservare dell'acqua di cottura che andremo a filtrare appositamente con un colino. A questo punto, terminata la cottura, lasciamo intiepidire la padella e tutte le nostre cozze. Nel mentre prepariamo il nostro ripieno.
Quindi, andiamo a mescolare in una ciotola del pan grattato con aglio e prezzemolo tritato. Per terminare, aggiungiamo un filo d'olio per amalgamare per bene il tutto.

Continua la lettura
57

Adesso potremmo preparare il nostro pesto di zucchine. Quindi, laviamo bene le nostre zucchine (almeno 4) e tagliamo la parte iniziale e finale. Prima le lessiamo in acqua bollente per almeno 5 minuti. Saliamo l'acqua con un pizzico di sale e dopo il tempo necessario togliamo le nostre zucchine e le facciamo asciugare per bene su un panno. Fatto ciò, possiamo mettere a tritare, in un mixer, le mandorle con il basilico e l'aglio. Aggiungiamo naturalmente anche un filo d'olio, del sale e del pepe. Quindi, amalgamiamo bene il composto e aggiungiamo anche le zucchine, così da far diventare il tutto ancora più cremoso.
A questo punto, possiamo terminare il nostro piatto andando a riempire le nostre cozze sistemandole per bene in una pirofila.
Una volta fatto ciò, versiamo, aiutandoci con un cucchiaino, i due composti dentro le cozze. Spolveriamo con del pan grattato e mettiamo tutto in forno a 180 gradi per circa 10-15 minuti.
Questa ricetta risulta facile e veloce ed, inoltre, risulta idonea sia per i cuochi professionisti e sia per i principianti.
Adesso posso anche augurarvi buon appetito!

Ecco un ulteriore link che potrebbe fornire utili informazioni --》https://it.wikipedia.org/wiki/Mytilus_galloprovincialis (Cozza).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il ripieno deve essere morbido.
  • Se il pesto è troppo denso, aggiungiamo un po' d'acqua di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi di patate al pesto con cozze e vongole

Primi Piatti

Come preparare le linguine al pesto di mandorle e broccoletti con cozze e pecorino

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Pesce

Ricette veloci con le cozze

Primi Piatti

Ricetta: cozze al limone

Primi Piatti

5 primi con le cozze

Primi Piatti

Come preparare la pasta al pesto di mare

Antipasti

Ricetta: timballo di orzo al pesto con foglie di mandorle gratinate