Come preparare le cozze gratinate alla pugliese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando la temperatura inizia a scendere, diventa molto piacevole restare a lungo in casa indugiando nel dolce tepore della propria abitazione. In queste giornate le attività più piacevoli solitamente sono l'ascolto della musica, la lettura di un buon libro ed una buonissima tisana calda. Le fredde giornate invernali però sono anche molto indicate per dedicare più tempo ai fornelli, cimentandosi nella preparazione di qualche piatto nuovo, per scoprire sapori originali. Se anche voi volete passare qualche ora piacevole cucinando qualche prelibatezza, perché non provate a preparare una ricetta molto sfiziosa e saporita come le cozze gratinate alla pugliese? Questo piatto è molto semplice da realizzare ma è sicuramente d'effetto se volete fare una sorpresa ali vostri familiari. Gli ingredienti di questa ricetta sono pochi, e per questo motivo le cozze gratinate alla pugliese sono un'alternativa deliziosa ed economica ai soliti piatti a base di pesce o carne. Siete pronti? Non vi resta che indossare il grembiule e correre in cucina. Buona preparazione, carissimi lettori!

26

Occorrente

  • 1 kg di cozze, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, prezzemolo tritato, pangrattato, 3 uova
36

Lavare le cozze

Per iniziare la preparazione di questo buonissimo piatto dovete prima di tutto lavare molto bene le cozze con acqua corrente, per eliminare tutte le impurità e l'eventuale sabbia naturale attaccata al guscio. Quando le cozze sono perfettamene pulite, apritele utilizzando un coltellino appuntito, facendo attenzione a non ferirvi le mani. Eliminate le mezze vulve vuote e mettete le cozze in una padella capiente che possa andare in forno, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua salata.

46

Distribuire il pangrattato

Quando avete adagiato le cozze nella padella con due o tre cucchiai di acqua salata, ricoprite le cozze con il pangrattato, il prezzemolo tritato abbastanza finemente, un filo d' olio extravergine d'oliva, un pizzico di pepe nero ed un pizzico di sale facendo attenzione a non esagerare perché le cozze sono già molto saporite naturalmente.

Continua la lettura
56

Infornare la preparazione

Quando avete ben distribuito gli ingredienti in modo uniforme sopra le cozze, potete infornare la preparazione lasciando cuocere il tutto per una quindicina di minuti a fuoco medio. Quando le cozze sono quasi pronte, estraete la padella dal forno, versate sopra le cozze le uova sbattute precedentemente e rimettete a cuocere in forno fino a quando la superficie delle cozze appare dorata e croccante, con una bella crosticina. Le cozze gratinate alla pugliese devono essere servite caldissime, accompagnate da un buon vino bianco secco. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le cozze gratinate alla pugliese sono ottime servite con pomodorini tagliati a fettine sottili oppure patate bollite condite con olio e prezzemolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cappelle di funghi gratinate

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Antipasti

Come preparare le cozze in pastella

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi

Antipasti

Come preparare patate e zucchine gratinate

Antipasti

Come preparare il guazzetto di cozze farcite

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di cozze