Come preparare le crema di fiori di zucca

Tramite: O2O 23/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I fiori di zucca sono un alimento buonissimo. Ripieni, fritti, in insalata o cucinati al forno i fiori di zucca sono bellissimi da vedere e golosissimi da mangiare. Inoltre i fiori di zucca sono anche ricchi di vitamine e sostanze nutritive sane ed utili al nostro organismo. Se volete preparare una nuova ricetta con i fiori di zucca ma non sapete cosa fare scoprite come preparare le crema di fiori di zucca in questa guida.

26

Occorrente

  • 2 cucchiai di burro
  • 1 cipolla bianca
  • 3 bicchieri di brodo di pollo
  • 1 patata
  • 24 fiori di zucca
  • 2 peperoni
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 zucchina
  • chicchi di 1 pannocchia di mais
  • ½ bicchiere di panna acida
  • sale
  • prezzemolo tritato
36

Per preparare la crema di fiori di zucca riscaldate una casseruola a fuoco medio con due cucchiai di burro. Quando quest'ultimo si sarà completamente sciolto, aggiungete la cipolla affettata grossolanamente e fatela imbiondire leggermente, mescolando di tanto in tanto per circa 5/6 minuti onde evitare che possa bruciare. Togliete quindi dalla casseruola metà delle cipolle e mettetele da parte. Aggiungete, nella casseruola, il brodo di pollo, la patata pelata e tagliata a cubetti e portate ad ebollizione a fiamma moderata. Raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere parzialmente coperto per 20 minuti. Intanto, apprestatevi a preparare i fiori di zucca per la vostra crema. Per fare ciò pulite i fiori di zucca, ossia rimuovete gli stami e gettateli via.

46

Continuate quindi la preparazione dei fiori di zucca per la crema dividendo i fiori in 2 pile uguali ed affettateli a strisce larghe circa mezzo centimetro (inclusa la base bulbosa). Aggiungete una pila di fiori tagliati a strisce al brodo e fate cuocere per 3 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura dei fiori di zucca togliete la casseruola dalla fiamma e frullate tutto con un mixer ad immersione, fino a rendere il composto della crema cremoso ed omogeneo (se notate che il composto è troppo brodoso togliete del brodo e frullate e, nel caso sia troppo denso, aggiungete nuovamente il brodo sino ad ottenere la densità desiderata). A questo punto, travasate la crema di fiori di zucca nuovamente nella casseruola e fate cuocere a fuoco medio. Aggiungete i peperoni (previamente abbrustoliti, pelati, privati dei semi interni e tagliati a pezzettini), il latte e la cipolla dorata messa da parte inizialmente. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
56

Procedete nell'esecuzione della ricetta della crema di fiori di zucca, lasciando cuocere per 10 minuti, poi aggiungete la zucchina tagliata a cubetti ed il mais. Fate cuocere per altri 3 minuti, quindi aggiungete i fiori di zucca restanti. Continuate la cottura per 2 minuti, spegnete il fuoco, incorporate la panna acida e salate a piacere. Servite in una zuppiera e spolverate con prezzemolo fresco tritato finemente e guarnite il tutto con dei fiori di zucca intatti, che andrete ad adagiare in superficie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate un sapore più deciso, aggiungete alla crema una spolverata di curry.
  • Un'idea in più: potete accompagnare la crema di fiori di zucca con dei crostini di pane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Sugo ai fiori di zucca

Primi Piatti

Lasagne con crema di zucca e funghi

Primi Piatti

Tagliolini al nero di seppia e fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: riso alla crema di zucca

Primi Piatti

Come fare la pasta con crema di zucca speck e pistacchi

Primi Piatti

Trofie ai fiori di zucca, cozze e zafferano

Primi Piatti

Come fare le linguine con fiori di zucca e bottarga

Primi Piatti

Come fare i paccheri con crema di zucca