Come preparare le crepes ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete una cena tra amici e non sapete cosa preparare? Non avete abbastanza tempo per piatti elaborati e non volete far ricorso alla rosticceria o alla pizzeria? Per stupire i vostri invitati con un piatto unico e di facile preparazione, proponete le crepes ai funghi.
Il procedimento richiede due fasi: la preparazione della pastella e quella del ripieno.
Vediamo assieme come fare con questa mia semplice guida su: "come preparare le crepes ai funghi".

27

Occorrente

  • Ingredienti per 8 crepes: 40 g di burro, 250 g di farina, 1/2 litro di latte, 1 pizzico di sale, 3 uova
  • Ingredienti per il ripieno: 250 g di funghi freschi (o secchi), 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 100 g di fontina a dadini, 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, 600 ml di besciamella, sale q.b., pepe q.b., erba cipollina per guarnire
37

Preparazione del ripieno

Ripulite i funghi per bene, lavateli e tagliateli a pezzettini (qualora non abbiate la possibilità di usare funghi freschi, potrete sempre utilizzare quelli secchi e per la pulitura attenervi alle modalità riportate nella confezione). Fateli saltare in una padella per 10 minuti circa, con olio, uno spicchio d'aglio e prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete la fontina a dadini, qualche cucchiaio di besciamella e mescolate il tutto.

47

Preparazione della pastella

Versate la farina in una ciotola dai bordi alti, aggiungendo il latte e il sale. Mescolate gli ingredienti tra di loro con uno sbattitore o una frusta da cucina.
In una terrina a parte, sbattete le uova e senza fermarvi aggiungetele lentamente all'impasto, facendo amalgamare per bene gli ingredienti.
Ricoprite la ciotola contenente la pastella con un panno umido e lasciate riposare per circa mezz'ora. Nel frattempo, lasciate sciogliere il burro, e successivamente incorporatelo al preparato.

Continua la lettura
57

Cottura

A questo punto, stendete la pastella in modo omogeneo nella padella per crepes e lasciate cuocere da ambo le parti per 2 minuti. Farcite le crepes con il ripieno di funghi, e piegatele tradizionalmente.
Disponetele una accanto all'altra, in una terrina precedentemente imburrata. Cospargetele di besciamella, e spruzzate del formaggio grattugiato. Mettete in forno a 180° per venti minuti circa, o fin quando non avranno assunto la tipica colorazione dorata. Servite calde decorando con erba cipollina.
Il successo sarà garantito, specialmente se sceglierete funghi appena colti, possibilmente porcini. Il profumo inebrierà le narici dei vostri amici, e il sapore delicato e persistente incanterà i loro palati. Per chi avesse qualche problema di tempistica, è possibile preparare la pietanza il giorno prima, e conservarla in frigo. Basterà una semplice riscaldata in forno prima di servire.
Per i celiaci, esiste la versione delle crepes senza glutine, basti sostituire alla farina e alla besciamella tradizionali quelle specifiche.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il ripieno per crepes salate

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare le crepes con farina di ceci

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con panna e funghi

Primi Piatti

Ricetta crepes agli asparagi e stracchino

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare le crespelle alla crema di funghi e fontina