Come preparare le crepes ai quattro formaggi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Le crepes, frittelle morbide e sottili, sono un piatto di origine francese, simile alle crespelle italiane. Possono essere servite sia calde sia fredde.
La loro preparazione, abbastanza facile da mettere in pratica, ha numerosi vantaggi. Innanzitutto, con piccole modifiche, l'impasto può servire sia come base dolce sia come base salata; in secondo luogo, in particolare quelle salate, possono e spesso vengono preparate in anticipo e sono quindi particolarmente adatte nel caso si abbiano ospiti a cena.
Offrono inoltre la possibilità di dare sfogo alla propria fantasia e di preparare vari piatti semplicemente cambiando la farcitura delle frittelle, che di base hanno un sapore piuttosto neutro e quindi si prestano bene a vari abbinamenti.
In questa guida vogliamo spiegare come preparare le crepes ai quattro formaggi, un piatto gustoso e ricco.

210

Occorrente

  • 1 lt di latte
  • 400 gr di formaggi a vostra scelta (es. gorgonzola, taleggio, fontina e casera)
  • 50 gr di burro
  • 150 gr di farina
  • 1 uovo
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Noce moscata
  • Pepe
  • Olio
  • Padella antiaderente per crepes
310

Preparazione delle crepes

Per preparare le crepes aprite le uova in una terrina di medie dimensioni medie e sbattetele con una frusta. Aggiungete quindi lentamente la farina, continuando a mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete quindi 500 ml di latte a filo, continuando a mescolare il composto. Se usate una frusta a mano fate attenzione a mantenere movimenti costanti fino ad ottenere un composto omogeneo di media densità.
Nel caso in cui si siano formati comunque dei grumi (per esempio se il latte è troppo freddo), potete mescolare con una frusta elettrica o frullare il composto in un mixer per qualche minuto.
Lasciate quindi riposare per un'ora in frigorifero.

410

Preparazione della besciamella

Per preparare la besciamella fate sciogliere 50 grammi di burro in un pentolino e aggiungete 50 grammi di farina e sbattete accuratamente il composto.
Aggiungete quindi, lentamente, 500 ml di latte e mescolate continuamente con l'aiuto di una frusta.
Continuate a cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema uniforme di media densità.
Togliete dal fuoco, aggiustate di sale e aggiungete pepe e noce moscata a vostro piacimento.
In alternativa potete escludere del tutto la besciamella dal vostro piatto (sostituendola con della passata di pomodoro per esempio) oppure utilizzarne una già pronta.

Continua la lettura
510

Cottura delle crepes

In una padella antiaderente (preferibilmente una specifica per crepes, se l'avete, ossia una di quelle a bordo basso) aggiungete un cucchiaino d'olio o di burro e lasciate scaldare per un paio di minuti. Distribuitelo bene su tutta la superficie con l'aiuto di un foglio di cart assorbente che vi aiuterà anche ad eliminare gli eccessi.
Aggiungete quindi mezzo mestolo da cucina di composto per le crepes e stendetelo in modo uniforme in padella aiutando con una spatola o con la rotella apposita, avendo cura di creare uno spessore uniforme.
Lasciate cuocere per almeno un paio di minuti per lato fino a doratura della frittella, facendo attenzione a che non si rompa quando la state girando.
Continuate fino a terminare il composto.

610

Preparazione degli altri ingredienti

Mentre il composto per crepes riposa in frigorifero, potete occuparvi della preparazione degli altri ingredienti.
Scegliete formaggi a pasta di media durezza o morbidi, che abbiano sapori complementari. Gli abbinamenti più comuni sono fatti con taleggio, emmental, gorgonzola e stracchino, oppure utilizzando brie, fontina, provola e ricotta, ma potete sostituirli seguendo i vostri gusti.
Potete tagliarli a fette sottili o a piccoli cubetti e conservarli.
Questa ricetta può essere ulteriormente arricchita con l'aggiunta di prosciutto cotto oppure funghi.

710

Composizione delle crepes

Dovete quindi comporre le vostre crepes. Farcitele stendendo una piccola porzione di formaggio morbido sulle due metà della frittella e i formaggi fondenti al centro di essa. Chiudetela a triangolo oppure arrotolandola.
Ungete la base di una pirofila con dei fiocchi di burro o con dell'olio, eliminando in questo caso gli eccessi con un foglio di carta assorbente.
Riempitela con le vostre crepes, preferibilmente facendo in modo di ottenere un unico strato.
A questo punto versate la besciamella, o in alternativa uno strato sottile di passata di pomodoro, e spolverate in cima una buona dose di parmigiano grattugiato.
Infornate per 15-20 minuti a 180 gradi con forno statico e lasciate riposare a fine cottura per altri 5 minuti.

810

Ulteriori consigli

Le crepes ai quattro formaggi possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero al massimo per 24 ore oppure possono essere congelate dopo averle fatte raffreddare. Avrete in questo modo una pietanza che necessita solo di un veloce passaggio in forno per essere pronta.
Servite comunque le frittelle ben calde, accompagnate con un buon bicchiere di vino bianco.
Potete ulteriormente arricchire le vostre crepes con una lieve spolverata di noce moscata in fase di impiattamento e aggiungere alcuni cubetti di formaggio con cui sono state farcite come decorazione.
Per dare ulteriore profumo e freschezza a questa pietanza potete sostituire la noce moscata con qualche foglia di basilico o menta.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State attenti a non fare delle crepes troppo spesse, di solito si misura mezzo mestolo per crepe.
  • Ricordatevi di non farcire mai solo con formaggi dal sapore troppo forte o troppo leggero, ma abbinateli tra loro per esaltare i singoli ingredienti.
  • Ungete la padella con un cucchiaino d'olio e distribuitelo con l'aiuto di un foglio di scottex, che assorbe la quantità in eccesso.
  • Se siete soliti preparare questo piatto, potete comprare la rotella da crepes che vi aiuterà nel distribuire in maniera omogenea il composto in padella.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

La lasagna è una pasta all'uovo. La si prepara con il ragù alla bolognese, la besciamella e il parmigiano. Nelle varie regioni d'Italia sono tante le varianti di tale piatto. È il piatto tipico della domenica che piace a grandi e piccini. In questa...
Primi Piatti

Ricette Bimby: pasta ai quattro formaggi

Il Bimby è un apparecchio da cucina che consente di preparare innumerevoli ricette in modo facile e veloce. Esso è molto semplice da utilizzare e permette di risparmiare un bel po' di tempo. Tra le diverse pietanze che si possono realizzare, quella...
Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai quattro formaggi

I ravioli rappresentano un prodotto tradizionale della cucina italiana: si presentano come tanti rettangoli o dischi di pasta d'uovo ripiegati su sé stessi e contenenti deliziosi ripieni che variano da regione a regione. Possono comunque, solitamente,...
Primi Piatti

Ricetta: risotto ai quattro formaggi al forno

Il risotto ai quattro formaggi è una ricetta tipica del nord Italia. Essa è molto saporita ed arricchita da formaggi duri oppure morbidi con l'aggiunta finale di parmigiano reggiano. È un primo piatto perfetto per qualsiasi pranzo, sia in famiglia...
Primi Piatti

Ricetta: ravioli tartufati ai quattro formaggi

I ravioli tartufati ai quattro formaggi sono una ricetta non troppo semplice da preparare, poiché richiedono varie fasi e diverso tempo, ma i passaggi da eseguire non sono eccessivamente complessi. Sono una ricetta tipicamente autunnale (o invernale),...
Primi Piatti

Lasagne ai quattro formaggi

La cucina italiana è ricca di piatti succulenti, ma a farla da padrona, da nord a sud dello stivale, sono soprattutto le lasagne al forno. Piatto tipico della cucina dell' Emilia Romagna. La ricetta delle lasagne, viene preparata anche per le occasioni...
Primi Piatti

Come preparare le crepes con farina di ceci

Preparare pietanze è una passione che ottiene ogni giorno più seguito. Sono molte le persone che desiderano apprendere l'arte culinaria. Attività che non si limita unicamente al piacere del mangiare, ma anche dal divertimento che scaturisce dalla preparazione...
Primi Piatti

Come preparare il ripieno per crepes salate

Morbide, sfiziose e versatili. Le protagoniste di questo tutorial sono loro: le crepes. Per colazione, pranzo, cena e, perché no, perfino per un brunch fra amici, le crepes sono un alleato in cucina che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.