Come preparare le crepes ai quattro formaggi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le crepes ai quattro formaggi sono veloci, abbastanza semplici da preparare, ma soprattutto particolarmente versatili, dal momento che possono essere farcite a seconda dei propri gusti personali. Tra l'altro le crepes vengono generalmente preparate in anticipo, e questo è abbastanza utile nel caso in cui si abbiano degli ospiti a cena. Andiamo, pertanto, a spiegare come prepararle. Le dosi scritte sono valide per circa 4-6 persone. Ora vediamo, quindi, come preparare le crepes ai quattro formaggi.

27

Occorrente

  • Un litro di latte
  • 400 grammi di formaggi a vostra scelta (es. gorgonzola, taleggio, fontina e casera)
  • 50 grammi di burro
  • 150 grammi di farina
  • Un uovo
  • parmigiano grattugiato
  • Una padella per crepes (una piccola padella coi bordi sottili e dal fondo antiaderente)
  • sale
  • noce moscata
  • pepe
37

Tagliare a pezzi i formaggi, versare latte e farina, mescolare, ed unire un uovo appena sbattuto

Per prima cosa è necessario preparare gli ingredienti in modo tale da averli già pronti. Si devono tagliare i formaggi scelti a pezzettini, e successivamente occorre cominciare a preparare la base per le crepes. Quindi si devono versare 500 ml di latte in una ciotola con 100 g di farina. Occorre prestare la massima attenzione a non versare eccessivamente in fretta, oltre a ricordare di mescolare accuratamente con l'ausilio di una frusta. In seguito si deve sbattere l'uovo a parte, per poi aggiungerlo al composto. Per finire, è necessario aggiustare di sale, per poi lasciare riposare in frigorifero per un'oretta il composto.

47

Far sciogliere il burro, spalmarlo sulla padella per creare una sorta di pellicola, utile per le crepes

A questo punto è necessario preparare le crepes. Si deve mettere la padella antiaderente su un fuoco medio con un pezzettino di burro. Una volta che il burro si sarà sciolto, occorre prendere un pezzo di carta assorbente, per poi pulire la padella, spalmando accuratamente il burro fuso su tutta quanta la superficie e togliendone ciascuna traccia. Questo passaggio è particolarmente importante, per evitare che le crepes si attacchino oppure si rompano durante la fase di cottura. In buona sostanza si crea una sorta di pellicola che permetterà di cuocerle senza alcun genere di problema. In seguito si deve prendere un mestolo di preparato per crepes, per poi versarlo nella parte centrale della padella. È necessario aiutarsi con il manico, e velocemente si deve roteare in modo tale da distribuire il composto e da formare un sottile strato di pasta rotondo. Quindi, si deve lasciar cuocere un paio di minuti per lato, per poi proseguire fino a quando si avranno ottenuto delle crepes a sufficienza.

Continua la lettura
57

Sciogliere il burro, unire la farina, mescolare e versare il latte, per preparare la besciamella

Arrivati a questo punto, possiamo affermare che è giunto il momento di preparare la besciamella che completerà il proprio piatto. Si devono sciogliere 50 g di burro in un pentolino, dopodiché occorre aggiungere 50 g di farina, per poi mescolare il composto in maniera accurata. Il prossimo procedimento è quello di aggiungere, lentamente, 500 ml di latte. Nel caso in cui il fuoco dovesse essere eccessivamente alto, la besciamella correrebbe il rischio di attaccarsi. Si deve, pertanto, cercare di mescolare il composto per bene e costantemente, avvalendosi dell'utilizzo di una frustina. Quindi si deve aspettare fino a quando non si forma una crema dalla consistenza morbida, né liquida, né particolarmente soda. A questo punto, sarà possibile rimuovere il composto dal fuoco, per poi aggiungere il sale, il pepe, e a seconda dei propri gusti personali, anche la noce moscata.

67

Completare la preparazione delle le crepes con formaggio, besciamella, per poi infornarle

Per concludere, siamo arrivati il momento di comporre le proprie crepes. Occorre mettere, in una pirofila, qualche fiocco di burro alla base, per poi prendere le crepes e farcirle con i pezzettini di formaggio. Alla fine di tutto occorre versarci sopra la besciamella, per poi guarnite con una pioggia di parmigiano grattugiato. È necessario piegarle in due, ma anche a portafoglio, a triangolo oppure a fagottino. Quindi potranno essere adagiate nel tegame, sovrapponendole leggermente. A questo punto le crepes sono finalmente pronte, ed andranno infornate alla temperatura di 180 gradi centigradi per circa 15-20 minuti. Il nostro consiglio è quello di servirle ben calde.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le crepes si attaccano al fondo, aspettate prima di farne delle nuove. Pulite bene la padella e ripetete il procedimento con il burro.
  • State attenti a non fare delle crepes troppo spesse, altrimenti si perderà il gusto della crepes stessa.
  • Ricordatevi di non farcire mai solo con formaggi dal sapore troppo forte o troppo leggero, ma abbinateli tra loro per esaltare i singoli ingredienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricette Bimby: pasta ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai quattro formaggi al forno

Primi Piatti

Ricetta: ravioli tartufati ai quattro formaggi

Primi Piatti

Lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare le crepes con farina di ceci

Primi Piatti

Come preparare il ripieno per crepes salate