Come preparare le crepes all'arancia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quasi per tutti i dolci rappresentano un momento di pausa dalle rigide diete alimentari, un piacere personale verso la pasticceria e quelle che sono le tipologie di preparati più conosciuti: cannoli, iris, barchette, cassatelle e tanti altri. Di dolci di tradizione nostrana possiamo annoverare una miriade di tipologie, nel corso degli anni però si è sempre più subita l'influenza esterna, di ricette e tradizioni straniere, un caso è dato dalle crepes. Questi sono dolci che oggigiorno vengono preparati e farciti in una miriade di varianti. Oggi vedremo come preparare delle crepes all'arancia, scoprendo Una variante tra le crepes dolci (in contrapposizione alle varianti salate) che potremmo definire molto originale. Il procedimento per la preparazione non è complesso, si tratta principalmente di lavorare con le solite crepes e la confettura all'arancia, ciò che conta sono gli esatti passaggi da seguire, descritti nella guida e necessari per ottenere un buon risultato. Detto ciò non mi rimane che rimandarvi alla guida che segue e augurarvi buona lettura e buona preparazione!

25

Occorrente

  • Dosi per 12 crepes: 125 gr di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 20 gr di zucchero
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di rum o altro liquore
  • la scorza gratuggiata di una arancia
  • un pizzico di sale
  • Per la farcia: polpa d'arancia
  • zucchero
35

Ingredienti e operazioni preliminari

Le crepes all'arancia possono essere una valida alternativa alla classica crepes alla crema di nocciola. Per preparare il ripieno di confettura di arance potete scegliere due modi: il primo consiste nel preparare da se la confettura, facendo cuocero della polpa di arancia pelata a vivo con una quantà di zucchero pari alla meà del peso di quella della frutta. La confettura va fata cuocere finché il liquido prodotto dalle arance non si riduce di almeno la metà. Se invece volete semplificarvi la vita, potete acquisare della marmellata di arance già pronta.

45

Preparazione delle crepes

Preparare le crepes all'arancia è molto semplice: basta apportare qualche piccola modifica alla ricetta tradizionale ed ecco pronto un dolce nuovo da gustare. Rispetto alla base classica, la novità consiste nell'aggiunta della scorza grattugiata di un'arancia, che però può essere sostituito con qualche goccia di essenza di arancia. Passiamo ora alla preparazione delle crepes: in un pentolino fate sciogliere il burro che utilizzerete in seguito. Prendete una ciotola abbastanza grande, sbattete le uova e unite il sale, la farina, lo zucchero ed il latte freddo versandolo un po' alla volta. Mescolate bene, facendo attenzione a sciogliere tutti i grumi e aggiungete il burro dopo averlo lasciato raffreddare, infine unite gli ultimi ingredienti, il liquore e la scorza d'arancia. In alternativa si possono utilizzare degli aromi naturali a base d'arancia. Dopo aver scaldato la padella, precedentemente unta con un filo d'olio, versate circa un mestolino di impasto, facendo ruotare con dei movimenti veloci la padella in modo che la pastella si allarghi in modo uniforme.

Continua la lettura
55

Ultimi accorgimenti

Dopo avere preparato tutte le crepes, non vi resta che farcirle con la marmellata di arance. Potete decidere di servirle sia fredde che tiepide, ma attenzione a non scaldarle troppo, perché la confettura potrebbe diventare rovente. Per lasciare di stucco i vostri ospiti, servite le crepes, aggiungendo una spolverata di zucchero a velo e alcuni riccioli di buccia d'arancia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le crepes con ricotta di capra e champignon

Dolci

Come preparare le crepes alla banana

Dolci

Come preparare le crepes senza glutine

Dolci

Come preparare delle crepes ripiene

Dolci

Dolci

Come preparare le crepes alla crema di noci

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia