Come preparare le crepes alla banana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare le crepes alla banana

Quando non sapete che dolce preparare potreste optare per qualcosa di semplice e veloce da prepare: le crepes. SI tratta di dolci di origine francese che fungono da base per qualasiasi ripieno. Potrete spalmare al loro interno crema alle nocciole o crema di pistacchio o perché no crema pasticcera e panna. Insomma potrete farcirle come meglio credete. Esistono diverse varianti di questo dolce, in particolare in questa guida vi spiegheremo come preparare le crepes alla banana. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • per la preparazione base delle crepes:
  • 250 g di farina
  • 4 uova
  • 500 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 bustina di vanillina
  • burro
  • per il ripieno:
  • 6 banane
  • 80 g di zucchero a velo
  • 6 cucchiai di Grand Marnier
  • 1 bicchierino di Grand Marnier (da aggiungere alla fine)
36

Per prima cosa preparare le crepes, versando in una terrina la farina, 200 ml di latte, le uova, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero e la vanillina. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico mescolare gli ingredienti per eliminare eventuali grumi, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere il latte avanzato e sbattere per qualche altro secondo. Spalmare un leggero strato di burro sul fondo di una padella di circa 15 cm di diametro, scaldarla sul fuoco e iniziare a versarvi circa 4 cucchiai dell'impasto, muovendola in modo da distribuire meglio quest'ultimo. Dopo qualche secondo, quando la crepes risulterà dorata, girarla dall'altro lato con una spatola e continuare a cuocere per pochi attimi. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento della pastella, trasferendo di volta in volta le crepes pronte sopra ad un piatto, appoggiando un altro piatto per non farle raffreddare.

46

Togliere la buccia alle banane, versare in una ciotola 6 o 7 cucchiai di Grand Marnier e lasciarvi insaporire le banane, ancora intere, per circa 30 minuti. Al termine dell'operazione avvolgere una crepe attorno a ciascuna banana, quindi rotolarle su di un piatto nel quale sarà stato precedentemente versato lo zucchero a velo e disporle in una pirofila da forno. Cuocerle in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, tirarle fuori e versarvi un bicchierino di Grand Marnier, dando successivamente fuoco con un fiammifero. Servire molto calde.

Continua la lettura
56

È possibile ottenere un'altra versione delle crepes alle banane senza ricorrere all'utilizzo di alcolici. In questo caso tagliare a rondelle le banane, quindi schiacciarle con il retro di un cucchiaio. Successivamente preparare una crema sbattendo, all'interno di una terrina, 3 tuorli d'uovo e 50 g di zucchero, quindi versarvi 30 grammi di farina e 200 ml di latte caldo e mescolare accuratamente. Dopo aver cotto questa pastella in un pentolino per un tempo massimo di 3 minuti, mescolando in continuazione, aggiungervi le banane e lasciarla raffreddare; nel frattempo, montare a neve 2 albumi, poi incorporarli alla crema ormai fredda con una spatola, con un movimento dall'alto verso il basso. Farcire le crepes con la crema e, dopo averle trasferite in una pirofila da forno, cuocerle per 15 minuti a 180°. Una volta pronte servirle calde guarnendole con una spolverata di zucchero a velo o di cannella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il croccante alla banana

Dolci

Come preparare lo yogurt alla banana

Dolci

Come preparare la banana cream pie americana

Dolci

Dolci

Come preparare le crepes alla crema di noci

Dolci

Come preparare la banana flambé

Dolci

Come preparare il sorbetto alla banana

Dolci

Crepes alla zucca con salsa di arance rosse