Come preparare le crepes allo speck e rucola

Tramite: O2O 09/07/2019
Difficoltà: media
19
Introduzione

Le crepes allo speck e rucola sono un antipasto gustoso e al tempo stesso originale. Questa ricetta, adatta per tutte le stagioni, è studiata per un numero minimo di quattro persone, inoltre può essere proposta in qualsiasi periodo dell'anno. Tieni presente che il costo degli ingredienti è molto basso. In questo articolo, passo dopo passo, saranno indicate tutte le istruzioni necessarie per poter preparare al meglio questa pietanza speciale. Questo antipasto di crepes può essere realizzato sia a pranzo che a cena. Inoltre può essere abbinato con numerose altre pietanze, in particolare i crostini, che sono antipasti altrettanto gustosi. Le bevande per accompagnare le crepes a base di speck e di rucola, possono essere i vini rossi e in particolare, il Brunello ed il Chianti, ma anche i vini bianchi. In alternativa potrai decidere di abbinarle con una qualsiasi bevanda, anche con la birra. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come preparare le crepes allo speck e rucola.

29
Occorrente
  • Rucola
  • Speck
  • Fontina
  • Burro
  • pastella per crepes
  • Uova
  • Latte
  • Farina
  • Sale
  • Noce moscata
  • Besciamella
  • Padella antiaderente
39

Preparare gli ingredienti

La prima cosa da fare è radunare tutti quanti gli ingredienti indispensabili per questa ricetta. Prendi quindi la rucola e lavala molto bene sotto l'acqua corrente. Successivamente provvedi a pulirla al meglio, avendo cura di rimuovere i gambi coriacei. Adesso prendi il prosciutto, ovvero lo speck. Togli tutto il grasso in eccesso da quest'ultimo. Prendi ora una grattugia che sia provvista di fori larghi, quindi procedi a grattugiare la fontina. Fatto il tutto, procurati una padella ed ungila con una quantità minima di burro. Versa quindi un mestolino di pastella.

49

Cuocere le crepes

Attendi il tempo necessario affinché la crepe sia dorata al massimo da un lato e quindi girala. Condiscila in maniera molto rapida. Cospargi poi metà della crepe con la fontina che hai grattugiato in precedenza, quindi aggiungi anche lo speck ed infine la rucola. Chiudere il tutto avendo cura di piegare a metà.

Continua la lettura
59

Servire le crepes

Servi immediatamente in tavola la crepes. Ricorda che la medesima procedura andrà ripetuta per tutte le altre crepe, ricominciando a mettere la quantità minima di burro nella padella. È fondamentale che una crepe con lo speck e la rucola sia servita calda e gustata rapidamente, in quanto il suo sapore è ottimo, in caso contrario sarebbe meno gradevole. Ecco perché è importante che tu compia molto velocemente la fase di farcitura, magari facendoti aiutare da qualcuno che ti è vicino.

69

Preparare la pastella

In alternativa è possibile preparare le crepes in maniera autonoma: prendere una coppetta in plastica o vetro, unire il latte e le uova e girare con una frusta oppure con un frullatore. Dopodiché unire la farina, il sale e la noce moscata. La pastella deve risultare abbastanza liquida. Prendere una padellina antiaderente in base alla grandezza che si vogliono realizzare le crepes e mettere al di sopra una noce di burro, farla sciogliere e porre al di sopra l'impasto. Far cuocere l'impasto massimo per 5 minuti, girarlo e farlo cuocere dall'altro lato per altri 5 minuti.

79

Unire la besciamella

Una volta che l'impasto è completato, prendere le crepes singolarmente e farcirle con lo speck e la fontina. Riporre la crepes sopra la padella e una volta sciolta la fontina aggiungere la rucola e chiuderle; volendo è possibile anche realizzare una besciamella e porla al di sopra delle crepes, sistemarle in una teglia e farle cuocere 10 minuti nel forno.

89
Guarda il video
99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • E' indicato cuocere le crepes massimo 5 minuti per lato, in quanto possono facilmente bruciarsi.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crepes salate con carciofi e speck

Antipasti

Come preparare un sandwich di salmone e rucola

Antipasti

Come preparare lo speck

Antipasti

Come preparare degli stuzzichini con speck e nocciole

Antipasti

Come preparare gli sformati di patate al timo e speck

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Come preparare i rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck

Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e crema di asparagi