Come preparare le crepes con farina di ceci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preparare pietanze è una passione che ottiene ogni giorno più seguito. Sono molte le persone che desiderano apprendere l'arte culinaria. Attività che non si limita unicamente al piacere del mangiare, ma anche dal divertimento che scaturisce dalla preparazione del singolo piatto. In cucina ci sono pochi limiti e possiamo dare molto spazio all'immaginazione. L'originalità di chi ci precedette ai fornelli ha dato vita all'enorme varietà di ricette disponibili. Un numero non trascurabile di queste ricette possiede una doppia natura: dolce e salata al contempo. Come ad esempio le ottime crepes. Possiamo cambiare infatti il gusto a nostro piacimento, o anche prepararle con farine differenti. Vediamo ora come preparare le crepes con farina di ceci.

26

Occorrente

  • 100 grammi di farina di ceci
  • 100 ml di latte
  • 35 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais
  • Un pizzico di sale
36

Preparazione

La farina di ceci è un alimento ricco per la nutrizione e molto gustoso. Si usa, nello specifico, per l'ottenimento della famosa farinata di ceci. Ma si può usare la stessa farina per cucinare delle crepes. La preparazione non è complicata e non si distingue molto dalla preparazione classica delle crepes. Utilizziamo una terrina per versare all'interno la farina di ceci. Adoperiamo la classica forma A fontana e versiamo al centro i liquidi, fra cui il latte: possiamo usare sia un latte animale o un latte vegetale. Con l'utilizzo del latte vegetale le crepes di farina di ceci saranno perfette anche per i vegani.

46

Impasto

Amalgamiamo con forza il composto per ottenere un liquido omogeneo. Mettiamo inoltre un pizzico di sale così da rendere il sapore delle crepes più caratterizzato. Adesso l'impasto per crepes è pronto e si può scaldare la piastra. Nel caso in cui non possedessimo una crepiera, possiamo utilizzare anche una padella, ma è di fondamentale importanza che sia antiaderente e dai bordi non così alti. Nel momento in cui la piastra scelta sarà abbastanza calda, raccimoliamo il composto con un piccolo mestolo. Facciamo colare il composto per crepes al centro della crepiera o padella e ruotiamo un poco la piastra, così da distribuire uniformemente l'impasto.

Continua la lettura
56

Cottura

Lasciamo in cottura le crepes per qualche istante, e poi giriamole per cuocere anche l'altro lato. Le crepes infine dovranno essere leggermente dorate. Reiteriamo questa fase di cottura per ogni singola crepes, fino ad utilizzare tutto il composto a base di ceci. Per mantenere calde e umide le crepes già preparate mettiamole una sull'altra. Possiamo farcire lecrepes a piacimento: con dei formaggi, degli spinaci o del salmone, o dei formaggi vegetali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare i ceci al forno

Primi Piatti

Come preparare il ripieno per crepes salate

Primi Piatti

Come preparare i ceci alla marocchina

Primi Piatti

Come preparare i ceci in umido

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di bietole e ceci

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri