Come preparare le crepes con ricotta di capra e champignon

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte avete avuto voglia di dolce e la avete soddisfatta con una deliziosa crepe ripiena di crema al cioccolato o crema pasticcera o magari marmellata? Le crepes sono delle golosità che arrivano direttamente dalla Francia, che possono essere farcite in mille modi differenti. In Italia, oltre a quelle dolci, vi sono le crepes salate, che si utilizzano come primo o secondo piatto. In questa breve guida vi proporremo una ricetta davvero deliziosa, perfetta anche per un pranzo domenicale con parenti o amici. Ecco per voi alcuni utili suggerimenti su come preparare le crepes con ricotta di capra e funghi champignon. Buona lettura e... Buon appetito!

27

Occorrente

  • 2 uova intere biologiche
  • 125 grammi di farina tipo 00
  • 30 grammi di burro
  • 230 grammi di ricotta di capra
  • 350 grammi di funghi Champignon
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Mezza cipolla o scalogno
  • 50 grammi di parmigiano
  • 300 ml di latte
37

La prima cosa da fare per preparare le crepes con ricotta di capra e champignon è quella di dedicarsi all'impasto delle crepes. Realizzare il composto è facilissimo: basterà unire insieme il burro fuso, il latte, la farina setacciata, le uova e un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, aiutandovi con delle fruste elettriche: fate attenzione a non formare i grumi, in particolare quando aggiungete la farina. Quando avrete ottenuto un composto semiliquido, di colore giallo, lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora. Nel frattempo passate alla cottura dei funghi champignon.

47

Dovrete cuocere i funghi champignon all'interno di una casseruola dai bordi alti: non servirà insaporirli molto, poiché questi funghi hanno già un ottimo sapore. Scaldate quindi un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare al suo interno mezza cipolla. Inserite i funghi ben lavati e tagliati a fettine sottili e lasciate cuocere per circa dieci minuti. Nel frattempo, con i rebbi di una forchetta, ammorbidite la ricotta di capra. Quando i funghi saranno pronti, lasciateli raffreddare qualche istante e poi inseriteli all'interno della ricotta, creando una deliziosa crema morbida a base di ricotta di capra e funghi.

Continua la lettura
57

Passate ora alla preparazione delle crepes salate: non dovrete far altro che ungere una padella con del burro e versare al suo interno un mestolo dell'impasto lasciato riposare in frigorifero. Girate bene la padella, affinché il composto si distribuisca in modo uniforme. Fate cuocere le crepes per due minuti da un lato e, quando i bordi inizieranno da soli a staccarsi, rigiratela delicatamente utilizzando una spatola. Cuocete anche dall'altro lato per qualche istante e procedete in questo modo fino a finire tutto l'impasto. Poggiate le crepes sul vostro piano di lavoro e farcitele con due cucchiai abbondanti di ricotta di capra e champignon. Chiudetele piegandole due volte su se stesse. Cuocete per altri due minuti con una noce di burro e spolverate con una manciata di parmigiano grattugiato: le crepes con ricotta di capra e champignon saranno un primo perfetto per tutta la famiglia! Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre uova biologiche
  • Acquistate sempre i funghi da un rivenditore di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le crepes alla crema di noci

Dolci

Come preparare le crepes con il miele

Dolci

Come preparare le crepes all'arancia

Dolci

Come preparare le crepes alla banana

Dolci

Come preparare le crepes senza glutine

Dolci

Come preparare delle crepes ripiene

Dolci

Dolci

Come fare le crepes al caffè