Come preparare le crepes di farina di mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per chi ama le mandorle è possibile realizzare delle crepes utilizzando proprio la farina di questo ingrediente. Sono ideali anche per chi è intollerante al glutine poiché l'unica farina presente è propria quella delle mandorle. Tra l'altro la preparazione non richiede particolari procedure poiché è la medesima delle classiche crepes. Quindi vediamo mediante questa guida come preparare le crepes di farina di mandorle.

28

Occorrente

  • 3 uova
  • 200 gr di mandorle
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
38

La farina di mandorle

Iniziare la preparazione dalle mandorle, quindi sgusciarle una ad una e metterle nel mixer: è necessario ridurle in polvere così da ottenere una farina leggera. Prestare attenzione che non rimangano alcune parti grossolane, poiché renderebbe difficoltoso l'impasto e bisogna buttarlo.

48

L'impasto

A questo punto, in una terrina sgusciare le uova, aggiungere un pizzico di sale, e con la frusta elettrica procedere a montarle. Non appena pronte, aggiungere la farina, ed amalgamare il tutto così da ottenere un composto omogeneo. Una volta pronto, disporlo in frigo coperto con della pellicola da cucina e lasciarlo riposare per almeno mezz'ora.

Continua la lettura
58

La cottura

Fatto riposare l'impasto si può procedere alla cottura delle crepes: se si vogliono fare delle crepes di dimensioni grandi allora bisogna utilizzare una padella media ed un mestolo dal fondo largo, mentre per crepes più piccole si può adoperare una padella più piccola ed un mestolo di dimensioni più ridotte. Scelta la dimensione ed i rispettivi utensili, ungere la padella con un fazzoletto imbevuto di olio, quindi prendere l'impasto ed usare come dosaggio il mestolo. Quindi versare partendo dal centro e man mano andando verso l'esterno: se in alcuni punti inizia ad eccedere l'impasto, inclinare la padella così da ottenere una crepes ben tonda. Lasciare cuocere a fuoco dolce, e non appena inizia a staccarsi girarla nell'altro verso per lasciarla cuocere qualche altro minuto. Non appena su entrambi i lati si raggiunge il colore ben dorato, uscire la crepes e continuare allo stesso modo sino alla conclusione dell'impasto.

68

Il ripieno

Finite tutte le crepes si può pensare al ripieno: esistono tante ricette che possono interessare questo fantastico ingrediente come il cioccolato, la Nutella, le creme al pistacchio ed al cocco. A questo punto, scelta la farcitura, procedere alla chiusura ribaltandone prima a metà e poi a quarti e concludere con una spolverata di zucchero a velo o anche cacao amaro, granella di pistacchi e nocciole. Altre varianti per la farcitura riguardano la frutta, come le banane e le fragole.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile utilizzare le mandorle intere, molto più gustose rispetto alla normale farina acquistata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alle mandorle

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di farina di ceci

Cucina Etnica

Come preparare il banana sushi

Cucina Etnica

Come cucinare le tortillas di farina

Cucina Etnica

Come fare la farina di riso

Cucina Etnica

Ricetta: frittelle con farina di ceci

Cucina Etnica

Come preparare le beghrir marocchine

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini primavera di carne