Come preparare le crepes di farina di mandorle

1/8 – Introduzione

Per chi ama le mandorle è possibile realizzare delle crepes utilizzando proprio la farina di questo ingrediente. Sono ideali anche per chi è intollerante al glutine poiché l’unica farina presente è propria quella delle mandorle. Tra l’altro la preparazione non richiede particolari procedure poiché è la medesima delle classiche crepes. Quindi vediamo mediante questa guida come preparare le crepes di farina di mandorle.

2/8 Occorrente

  • 3 uova
  • 200 gr di mandorle
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva

3/8 – La farina di mandorle

Iniziare la preparazione dalle mandorle, quindi sgusciarle una a una e metterle nel mixer: è necessario ridurle in polvere così da ottenere una farina leggera. Prestare attenzione che non rimangano alcune parti grossolane, poiché renderebbe difficoltoso l’impasto e bisognerebbe buttarlo.

4/8 – L’impasto

A questo punto, in una terrina sgusciare le uova, aggiungere un pizzico di sale, e con la frusta elettrica procedere a montarle. Non appena pronte, aggiungere la farina e amalgamare il tutto così da ottenere un composto omogeneo. Una volta pronto, disporlo in frigo coperto con della pellicola da cucina e lasciarlo riposare per almeno mezz’ora.

5/8 – La cottura

Fatto riposare l’impasto si può procedere alla cottura delle crepes: se si vogliono fare delle crepes di dimensioni grandi allora bisogna utilizzare una padella media e un mestolo dal fondo largo, mentre per crepes più piccole si possono adoperare una padella e un mestolo di ridotte dimensioni. Ungere la padella con un fazzoletto imbevuto di olio, quindi prendere l’impasto e usare come dosatore il mestolo. Quindi versare partendo dal centro e man mano andando verso l’esterno: se in alcuni punti inizia a eccedere l’impasto, inclinare la padella così da ottenere una crepes ben tonda. Lasciare cuocere a fuoco dolce, e non appena inizia a staccarsi girare il composto nell’altro verso per lasciarlo cuocere qualche altro minuto. Non appena entrambi i lati avranno raggiunto un colore ben dorato, la crepes sarà pronta e basterà toglierla dalla padella.

6/8 – Il ripieno

Per il ripieno esistono tante ricette con diversi ingredienti come il cioccolato, la Nutella, le creme al pistacchio o al cocco. A questo punto, scelta la farcitura, procedere alla chiusura della crepes ribaltandola prima a metà e poi a quarti e concludere con una spolverata di zucchero a velo o anche cacao amaro, granella di pistacchi e nocciole. Altre varianti per la farcitura possono essere fatte con la frutta, come le banane e le fragole.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • È preferibile utilizzare le mandorle intere, molto più gustose rispetto alla normale farina acquistata
Riproduzione riservata