Come preparare le crepes senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per non necessariamente dover rinunciare ai piaceri della tavola e, soprattutto per chi soffre di intolleranze alimentari, come la celiachia, le crepes senza glutine sono perfette per veloci spuntini ed una merenda molto golosa e, da preparare in poco tempo, massimo di 40 minuti. Tuttavia, per una buona riuscita delle crepes, le comuni padelle da cucina vanno benissimo ma, è importante utilizzarne una non troppo grande, con un diametro di circa 20 centimetri, altrimenti risulterà difficile girare le crepes. La padella deve essere antiaderente oppure di ferro ed, unta spesso durante la cottura. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come preparare al meglio le crepes senza glutine.

27

Occorrente

  • due uova, 250 ml di latte fresco, 100 grammi di farina di riso, 15 grammi di burro, nutella, burro per ungere la padella, nutella
37

Prima di tutto, accertati di avere tutti gli ingredienti previsti per questa ricetta. Procurati ora una ciotola, quindi versa all'interno metà del latte assieme alle uova, aggiungi successivamente la farina, il burro fuso ed infine ciò che rimane del latte, procedendo con un cucchiaio ad amalgamare il tutto. Nel caso in cui dovessero rimanere dei grumi, toglili usando il minipimer, almeno fino a quando il composto non sarà perfettamente liscio ed al tempo stesso omogeneo. Lascia quindi riposare il tutto per circa venti minuti e a temperatura ambiente.

47

Una volta che sarà trascorso il tempo necessario, prendi una padella e provvedi a scaldarla con un po' di burro. Versaci quindi un mestolo d'impasto e fallo scorrere bene fino a che non copre tutta la superficie. La crepe che otterrai, dovrà essere sottile. È sempre opportuno che tu ti regoli aggiungendo l'impasto un po' alla volta. Lascia cuocere il contenuto per un tempo massimo di due minuti a fiamma medio bassa. Non appena avrai notato che sarà leggermente colorata, capovolgi la crespella per farla dorare bene anche dall'altro lato. Staccane delicatamente i bordi con la paletta, successivamente capovolgila.

Continua la lettura
57

Cuoci per circa un minuto anche l'altro lato, quindi prendi la crespella e mettila su di un piatto. Ti consiglio vivamente di coprire il piatto con un foglio di alluminio, così la crespella rimarrà ben calda mentre provvederai a cuocere le altre. Ungi di nuovo la padella con un po' di burro e cuoci alla medesima maniera anche le restanti crepes. Una volta che avrai cotto tutte le crepes rimaste, non ti resterà che farcirle. Ti suggerisco in questo caso di mettere una cucchiaiata abbondante di Nutella su ciascuna crepes, devi sapere infatti che la Nutella stessa è molto utilizzata per le crepes. Mettile poi su di un piatto da portata e quindi servile ben calde a tavola a tutti i tuoi amici. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le crepes con ricotta di capra e champignon

Dolci

Come preparare le crepes all'arancia

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Come preparare le crepes alla banana

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine

Dolci

Come preparare delle crepes ripiene

Dolci

Dolci

Come preparare le crepes alla crema di noci