Come preparare le crespelle alla crema di avocado

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate preparare un antipasto originale o servire degli stuzzichini un po' fuori dal comune, le crespelle alla crema di avocado fanno proprio al caso vostro. Si tratta di un piatto che richiede un po’ di tempo per essere portato a termine, ma il risultato ottenuto vi ripagherà ampiamente del vostro impegno. Devono essere servite rigorosamente fredde e potete prepararle anche il giorno prima e conservarle in frigorifero coperte con della carta stagnola per evitare che assorbano gli altri odori. Il frutto protagonista di questa ricetta ha molteplici proprietà benefiche per l'organismo umano. Oltre ad essere ricco di proteine e fibre, contiene un'ottima quantità di vitamine quali la D, la E, la K, la A, nonché sali minerali come il calcio, il fosforo, il potassio ed il magnesio ed anche gli omega 3. Non va dimenticato, però che è abbastanza calorico, quindi va consumato con moderazione. Vediamo insieme, passo dopo passo, come preparare questo piatto ricco e gustoso, capace di stupire persino i palati più fini.

27

Occorrente

  • 250 g di farina 00
  • 500 g di latte
  • 3 uova
  • 40 g di burro
  • un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • 3 avocado
  • un limone
  • 50 ml di panna liquida
  • 150 g di formaggio roquefort
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 40 g di insalatine miste
  • pepe
  • sale
37

Iniziate preparando le crespelle. Versate la farina in una terrina ed aggiungete le uova una alla volta mescolando continuamente con una frusta, lavorando rigorosamente a mano. Salate secondo i vostri gusti ed aggiungete il latte ben freddo a filo senza mai smettere di girare. Mettete il burro in un tegamino e fatelo fondere a bagnomaria. Non appena pronto, incorporatelo alla pastella. Ricoprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto per almeno mezz'ora a temperatura ambiente. Spennellate una placca od una teglia rettangolare bassa e larga con dell’olio extravergine di oliva. Versate al suo interno la pastella e roteatela su sé stessa per farla stendere in maniera uniforme. Se non avete una teglia abbastanza grande, potete cuocere il preparato in due tempi diversi.

47

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C e appena avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate la crespella per un paio di minuti. Toglietela dal forno e giratela sotto sopra aiutandovi con una spatola in legno. Cuocetela per un altro minuto, quindi sfornatela e disponetela su un foglio di carta da forno. Con un coltello dividetela in tre parti, praticando delle incisioni verticali. Togliete la buccia agli avocado, eliminate il nocciolo centrale e tagliate a cubetti la polpa. Riunitela in una ciotola e irroratela con il succo del limone appena strizzato. Dopo una decina di minuti, trasferite il tutto nel mixer, aggiungete il roquefort spezzettato, la panna, i pinoli precedentemente tostati e frullate fino ad ottenere una crema corposa e priva di grumi. Se i composto dovesse essere troppo liquido, basterà aggiungere degli altri pinoli.

Continua la lettura
57

Spalmate la crema ottenuta sulle tre diverse parti della crespella ed arrotolate ogni striscia su sé stessa formando dei rotolini. Avvolgeteli nella carta stagnola e fateli riposare in frigorifero per un’ora per consentire alla crema di diventare più solida. Trascorso il tempo necessario, rimuovete l'involucro e, con un coltello ben affilato, tagliate i rotolini a fette creando così delle rondelle. Adagiate su un piatto da portata le insalate miste già lavate e pulite, distribuiteci sopra il prosciutto a striscioline e le crespelle con crema di avocado. Non vi resta che servire in tavola e gustare questa pietanza con i vostri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete degli avocado ben maturi altrimenti il frutto risulterà stopposo e poco gradevole al palato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le uova alla crema di avocado piccante

Antipasti

Come preparare la crema di avocado e capperi

Antipasti

Come preparare le crepes di avocado con crema di pistacchi

Antipasti

Come fare la crema di avocado e capperi

Antipasti

Come preparare le crespelle alla mozzarella

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta

Antipasti

Come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci

Antipasti

Come preparare le crespelle alla trevisana